Prima pagina

PetTherapy: il benessere del contatto con gli animali 30 novembre 2017 Convento dei Cappuccini, San Severo

Il 30 novembre, alle ore 9.30, inaugurazione del percorso formativo in interventi assistiti con animali. L’evento dal titolo Benessere e Pettherapy, si terrà presso il Convento dei Cappuccini, in via dei Cappuccini, 1, a San Severo. Direttore del progetto, che vanta risultati apprezzabili derivanti da evidenze scientifiche e lunghi anni di lavoro, Luigi Urbano con  la sua équipe multidisciplinare.Uno stepimportante se si considera la lunga esperienza maturata nei progetti riabilitativi e nelle attività terapeutiche effettuate con animali. Non età dell’utenza è lo slogan che spiega il senso di inclusione di tutti i soggetti che fruiscono degli interventi assistiti con animalie che ottengono la “dolce” terapia: adolescenti o minori, persone anziane o con disabilità. Chiunque assista ad una presentazione della Pettherapydi Luigi Urbano si ritrova immerso in un turbinio di colori, suoni e visioni dove il caldo contatto degli animali d’affezione, riporta l’anima nel sogno dell’infanzia e nel tepore dell’abbraccio materno.

Lo scopo della Pettherapy, è, infatti, l’educazione empatica comunicativa su tutti gli eventuali problemi, dall’aspetto motorio a quello psicologico, integrando e rafforzando le tradizionali terapie.Gli obiettivi sono ilcambiamento positivo sia sul piano comportamentale che fisico o cognitivo e il benessere generale.

All’inaugurazione presenzieranno Vito Piazzolla , direttore generale Asl FG , Antonio Battista, direttore sanitario Asl Fge Leonardo Trivisano, direttore del dipartimento di riabilitazione. Interverrannoalcuni esponenti politici regionali e locali come i Consiglieri Paolo Pellegrino e Paolo Campo, firmatari della proposta di legge regionale PetTherapy e il Sindaco di San Severo e Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio. Per il mondo universitario partecipano Franco Contò, Dipartimento di economia e Antonello Bellomo, Dipartimento di neuropsichiatria, entrambi dell’Università di Foggia e Augusto Carluccio, Preside della facoltà di medicina veterinaria di Teramo. A sottolineare la complessa multidisciplinarietà della PetTherapy messa in campo dall’ASL di Foggia anche la presenza di Lucia Di Lauro, dirigente protezione civilee quella degli Ordini professionali con i presidenti: Salvatore Onorati, Ordine medici, Antonio Di Gioia, Ordine psicologi, Zaccaria Di Taranto, Ordine Veterinari.

DA UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) ASL FOGGIA

 

Altri articoli

Back to top button