Comunicati

Princes, siglato a Liverpool l’accordo per l’istituzione del Cae

L’Organo Speciale di Negoziazione dei rappresentanti dei Lavoratori Princes, di cui fa parte tra gli altri Antonio Castriotta, Segretario generale UILA-UIL di Foggia, ha firmato questa mattina a Liverpool, presso la sede centrale Princes, l’Accordo per l’istituzione del Comitato Aziendale Europeo (CAE) del gruppo.
“I Comitati Aziendali Europei – spiega Castriotta – riuniscono le Lavoratrici e i Lavoratori di tutti gli stabilimenti del gruppo in Europa e condividono  temi e problematiche di interesse transazionale.
Per Princes le nazioni interessate saranno così rappresentate nel CAE: Italia (3 componenti), Polonia (1), Paesi Bassi (1), Francia (1), Regno Unito (9).
Tra gli elementi precipui dell’accordo odierno va rimarcato l’impegno di Dirigenza Princes e Rappresentanti dei Lavoratori nel considerare un appropriato dialogo tra le parti elemento fondamentale per garantire sviluppo a lungo termine in un ambiente internazionale altamente competitivo”.
“Inoltre – aggiunge il segretario UILA – le parti convengono di attuare un’adeguata procedura di comunicazione inerente le sfide e le opportunità che influiscono direttamente sulla attività del gruppo Princes a livello panaeuropeo”.
“L’Accordo non era affatto scontato in un paese dove il legislatore ha solo normato lo sciopero, ma non ha previsto il diritto di sciopero e per l’intervenuta Brexit. Importante è, a questo proposito, aver garantito anche per il futuro la presenza nel CAE dei Lavoratori del Regno Unito inserendo nell’Accordo l’elenco dei paesi partecipanti.
C’e’ soddisfazione per l’Accordo raggiunto in quanto, anche con l’abile e attenta regia esterna dei Segretari nazionali UILA Pietro Pellegrini e Gabriele De Gasperis, tutti gli obiettivi prefissati tre anni fa, quando si insediò l’Organo Speciale di Negoziazione, sono stati raggiunti. Siamo riusciti tutti insieme a scrivere una pagina importante di concertazione e sviluppo che avrà positivi risvolti su tutto il gruppo Princes, compresi gli stabilimenti di Foggia ed Angri”, conclude Castriotta.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio