Comunicati

PROGETTO AMVA – GIOVANI LAUREATI NEET. GIOVEDI 17 IN PROGRAMMA IL SEMINARIO PRESSO LA PROVINCIA DI FOGGIA

Si terrà giovedi 17 ottobre, con inizio alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare di via Telesforo, della Provincia di Foggia, il seminario sul Progetto “AMVA – Giovani Laureati Neet”, che vedrà la partecipazione del Responsabile Macroarea Sud Adriatica di Italia Lavoro, Cosimo Prisciano.

L’iniziativa del Ministero

 

del Lavoro e delle Politiche Sociali, curata da Italia Lavoro, è destinata ai giovani, alle aziende, agli enti nonché a tutte le associazioni beneficiarie del Progetto. Prevede tirocini in azienda retribuiti con una borsa mensile, per i giovani disoccupati e non impegnati in un percorso formativo, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).

Il Progetto, punta ad offrire a 3.000 giovani un percorso di tirocinio di durata semestrale con l’obiettivo di riavvicinarli al mercato del lavoro e supportarli nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso una concreta esperienza in azienda.

Possono partecipare all’iniziativa: giovani disoccupati e non impegnati in un percorso formativo, aventi una età compresa trai 24 e i 35 anni; residenti in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria ed in possesso di laurea in uno di quegli ambiti disciplinari che comportano maggiori difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro, quali il settore geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale.

Possono ospitare tirocinanti: aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative e aventi sede operativa nelle quattro regioni convergenza. Possono candidarsi anche aziende con sede in altre regioni ma con precisi limiti quantitativi (200 tirocini sui 3.000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale).

L’incontro promosso dalla Provincia di Foggia e da Italia Lavoro, partner dell’Ente di Palazzo Dogana nel “patto per il lavoro”, ha lo scopo di informare aziende e giovani sull’importante opportunità offerta dal Progetto AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale).

Altri articoli

Back to top button