Comunicati

PROPOSTA MANUTENZIONE STRADE RURALI NEL TERRITORIO DI SAN SEVERO

Il consigliere comunale dei Popolari per l’Italia , geom. Antonio CARAFA condivide appieno il malcontento espresso dai rappresentanti delle tre organizzazioni agricole : Confagricoltura , Coldiretti e Cia riguardo il dissesto delle strade rurali .

Il consigliere , che da oltre 35 anni opera nel settore tecnico agrario ,

 

conosce bene il Territorio di San Severo e non solo concorda sulla mancata manutenzione delle strade , ma insiste sulla necessità di affidare ad esperti geometri ed ingegneri lavori di rilievo e computo metrico , al fine di ottimizzare la sistemazione delle stesse con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria con il ripristino delle cunette e degli accessi ai singoli fondi rustici.

Questo è stato uno dei temi di cui si è discusso nella Seconda Commissione ( Urbanistica , lavori pubblici , assetto del territorio , ambiente ) , presieduta dallo stesso geometra , in cui si è avvalorato quanto già lamentato dai responsabili delle organizzazioni agricole circa le promesse disattese fatte dalle precedente amministrazioni  , in merito agli interventi migliorativi dei servizi al comparto agricolo .

Sentito è stato l’intervento del consigliere dei Popolari per l’Italia , quando ha sottolineato che “ le amministrazioni precedenti hanno fatto ben poco per l’agricoltura , nonostante essa rappresenti la spina dorsale dell’economia locale .

Carafa si è definito deluso di vedere le strade rurali , il più delle volte, ridotte a veri e propri tratturi perché prive di vigilanza.

Di qui , la proposta di affidare a vigili rurali e vigili urbani il compito di pattugliare le strade di campagna perché non diventino una vera e propria discarica a danno dell’ambiente .

Un elenco delle strade comunali che necessitano di un tempestivo intervento per quanto attiene la manutenzione è presente nella delibera della Giunta Comunale n°1995 del 10 Novembre 1978 e nella Legge Regionale del 21.12.1977 n°38 – Piano delle strade extraurbane – tra cui Serpente Zaretta

Vignali , Montella , Demanio San Ricciardo , Sterparone ecc.ecc.

Per le suddette strade , spiega Carafa “ serve un vero e proprio lavoro di squadra con tecnici ed esperti del settore agrario , che consenta l’ampliamento della produzione legata al settore agroalimentare e non un semplice restyling .

Il Comune di San Severo , però , dal suo canto , conclude il geometra – dovrà impegnarsi ad approvare un progetto esecutivo per l’ammodernamento delle Strade Rurali dell’alto tavoliere , renderle percorribili e ridurre cosi’  le segnalazioni di quanti si recano presso i propri fondi per eseguire i vari lavori agricoli .

 

Antonio Carafa

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio