Questo clima di violenza quotidiana sulla nostra San Severo non è accettabile
Questo continuo divenire di violenza che sta caratterizzando la vita quotidiana sul nostro territorio, sulla nostra San Severo, non è accettabile.
La nostra economia già in crisi, viene ancor più affossata da questa escalation di rapine che, come in una sequenza logica e preordinata, sta colpendo numerosi esercizi commerciali del nostro
territorio.
La percezione che ne deriva è una totale assenza dello Stato, della sicurezza e di certezza per il futuro. Ed è’ così che mentre in altre realtà nascono agriturismi, insediamenti produttivi agroalimentari, grossi centri commerciali, centri divertimento, attrazioni turistiche, nella nostra città tutto tace, tutto rimane in una condizione di stallo, di paralisi assoluta perché nessuno si sognerebbe mai di venire ad investire su questa terra percossa dalla criminalità.
E’ dovere delle Istituzioni, è dovere della politica, è dovere di ogni cittadino di questa nostra amata città, ribellarsi a questo stato di fatto e puntare ad un riscatto che non può prescindere dallo sradicare la criminalità che attanaglia e che rinchiude in una gabbia la nostra realtà.
Bisogna iniziare questa battaglia contro il crimine con coraggio e nella consapevolezza che solo in questo modo sarà possibile ritrovare una ambiente sicuro e sereno per le nostre famiglie e per le future generazioni.
Ognuno deve fare la sua parte, compreso i partiti politici. Noi siamo disposti a fare la nostra partendo da una decisa condanna degli atti di violenza che si stanno consumando da qualche anno a questa parte e proseguendo con l’impegno a progettare per il futuro soluzioni concrete come ad esempio quello di maggiori aiuti alle famiglie disagiate (che rappresentano una facile fonte di approvvigionamento per la criminalità che approfitta del loro stato per assoldarle), una maggiore educazione civica nelle scuole e nelle famiglie ed aiuti concreti per il rilancio dell’economia locale attraverso un attenta ricerca delle opportunità che l’Europa offre in questa materia.
Un plauso ed un ringraziamento va sicuramente riconosciuto ai Carabinieri che sono riusciti a trovare tre dei rapinatori. Per questi malfattori speriamo in una pena esemplare che possa essere esempio per quanti sono ancora rimasti impuniti. Ai militari dell’Arma chiediamo di non fermarsi e di continuare in sinergia con le altre forze dell’Ordine presenti sul territorio, perché è l’unione che fa la forza e che permette di indagare e reprimere a 360° per debellare questo fenomeno.
Infine è scontata in tutti noi la più totale solidarietà nei confronti di tutti coloro che hanno subito in prima persona queste violente rapine.
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
SCELTA CIVICA PER L’ITALIA
ALLEANZA PER L’ITALIA
CENTRO DEMOCRATICO
PARTITO DEMOCRATICO
PARTITO COMUNISTA RIFONDAZIONE
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’