Comunicati

QUINTA PROROGA PER I PROGETTI ROXANA 13 E AQUILONE 7: LA LOTTA ALLA TRATTA CONTINUA

Quinta proroga ministeriale per i Progetti “Roxana 13” e “Aquilone 7” realizzati dalla Provincia di Foggia, in partenariato con quella di Avellino. Dopo il prolungamento delle attività progettuali nel corso del 2014 e 2015, il Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che le azioni potranno continuare, fino al 30 giugno 2016.

È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione – commenta il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio –  perché gli operatori dei due Progetti potranno proseguire con le attività e garantire un percorso di assistenza e protezione alle persone vittime di tratta. Come in passato, saranno assicurati numerosi servizi, dall’inserimento socio-lavorativo alla formazione e all’orientamento e informazione, attraverso l’accoglienza in strutture presenti sul territorio dauno”.

In sinergia con numerosi Enti Pubblici e del Privato Sociale, i progetti “Roxana 13 – V proroga” e “Aquilone 7 – V proroga”, attiveranno – in continuità con i precedenti – misure di sostegno e aiuto per i cittadini migranti sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, di una situazione di necessità o mediante la promessa e la consegna di somme di denaro o altri vantaggi.

Si tratta – aggiunge Miglio – di un fenomeno in continuo aumento. Nella maggior parte dei casi, le vittime di tratta sono donne costrette alla prostituzione, ma sempre più spesso sono coinvolti anche minori e uomini, sotto il profilo dello sfruttamento lavorativo: in Capitanata i casi vengono quotidianamente resi noti dalle cronache, purtroppo questo turpe mercato sembra non trovare fine”.

Nel progetto “Roxana 13 – IV proroga”, concluso nel dicembre scorso, sono state accolte 11 persone con una età media di 30 anni (7 donne e 4 uomini), provenienti da diverse nazioni: Camerun, Kenia, Cina, Nigeria, Somalia, Ghana, Romania e Polonia, Bangladesh. Nel progetto “Aquilone 7 – IV proroga” invece, sono state ospitate 7 persone con un’età media di 28 anni (5 donne e 2 uomini), appartenenti ai seguenti paesi: Bangladesh, Senegal, Marocco, Polonia, Bulgaria, Romania”.

Nell’ambito dei progetti saranno attivati programmi di formazione individualizzati per i beneficiari, legati alle competenze e alle possibilità concrete di inserimento socio-lavorativo sul territorio: attività di formazione pratica in impresa, accompagnamento, stage. Per le donne e gli uomini in difficoltà sono disponibili professionisti per la consulenza giuridica e per gli interventi di segretariato sociale e sostegno psicologico. “Roxana” e “Aquilone” attribuiscono grande attenzione anche alla formazione degli operatori, che spesso partecipano a brevi seminari tematici. Inoltre, al fine di creare uniformità negli interventi, vengono svolte periodicamente, tra tutti i soggetti in rete, riunioni che rappresentano momenti di confronto. Fondamentale è il lavoro di prevenzione e riduzione del danno, realizzato attraverso gli interventi degli operatori dell’unità mobile.

Ci tengo a precisare – conclude il Presidente Miglio – che per i progetti ‘Roxana 13 – V proroga’ e ‘Aquilone 7 V Proroga’ il cofinanziamento della Provincia di Foggia si attua mediante l’impegno del personale dipendente dell’Ente. Occorre sottolineare, inoltre, che probabilmente, questi progetti sono i più longevi nell’ambito delle politiche sociali in questo territorio; ormai sono 16 anni che essi combattono la problematica della tratta”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio