Comunicati

RACCOLTA RIFIUTI: APRICENA PRIMA IN PROVINCIA DI FOGGIA TRA COMUNI MEDIO – GRANDI

APRICENA – “Il 18 dicembre scorso, presso il Palace Hotel a Bari, con l’amico fraterno e Assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Solimando, abbiamo ricevuto il premio Comuni Ricicloni Puglia “MENZIONE SPECIALE TENIAMOLI D’OCCHIO” direttamente dalle mani di Legambiente e dell’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola. È un premio che ci riempie d’orgoglio, che vogliamo regalare idealmente ai nostri Concittadini, che ci proietta tra i Comuni più virtuosi in tema di raccolta differenziata dell’intera Puglia. La menzione “Teniamoli d’occhio” è riservata a quelle realtà da prendere a modello per la differenziazione dei rifiuti, in un contesto regionale, com’è la Puglia, che invece non raggiunge i livelli minimi di legge.

Chiuderemo il 2015 con una percentuale annua che supera il 65%, ma già negli ultimi mesi di quest’anno abbiamo toccato il 70%. Il nostro obiettivo è arrivare al 75% di raccolta differenziata su base annua, per proseguire il percorso che ci consente, prima di tutto, di abbattere la bolletta dell’immondizia. Sta diminuendo l’ecotassa che verseremo alla Regione e quindi potremo risparmiare sulla Tari. Infatti già quest’anno abbiamo diminuito la bolletta e per il 2016 la abbasseremo di un ulteriore 10%, come annunciato nelle scorse settimane.

Apricena è con orgoglio tra i 38 Comuni pugliesi virtuosi sui 250 totali. In provincia di Foggia siamo il PRIMO COMUNE IN GRADUATORIA TRA I CENTRI OLTRE I 10MILA ABITANTI.   

Per tutti questi risultati dobbiamo prima di tutto ringraziare voi, cari Concittadini, che ci state seguendo e state capendo l’importanza di differenziare bene per pagare di meno e lasciare un ambiente migliore ai nostri figli.

Un grazie va all’amico Giuseppe Solimando e all’Architetto Giovanni Papalillo, responsabile del settore Igiene Urbana del Comune di Apricena (istituito dalla nostra Amministrazione). Grazie alle aziende che in questo anno si sono occupate del servizio, la Ecogreen e la Edilverde, agli operatori ecologici e, ancora una volta, a tutti i Cittadini”.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio