ComunicatiPrima pagina

RACCONTA SAN SEVERO FESTIVAL 17 | 18 | 19 marzo 2023

Seconda edizione di Racconta San Severo Festival, 17-18-19 marzo 2023, tre giorni di incontri e attività culturali dedicati al racconto del territorio, un festival con al centro la bella Città Dauna. Nel titolo c’è l’invito a raccontare la città, rivolto innanzitutto a chi la abita perché possa godere di tutto il bello e il buono che c’è. Dopo il successo della prima edizione, Il Sindaco Francesco Miglio e l’assessore alla Cultura e Turismo Celeste Iacovino della Città di San Severo hanno voluto sostenere e rilanciare il FESTIVALcome occasione di crescita culturale della comunità e di sviluppo per il territorio, come opportunità per favorire la promozione della cittadinanza attiva e della legalità.

Si svolge in tanti luoghi della città, dalla Palazzina Liberty allo Spazio Ripoli, dal Liceo Commerciale ITE “A. Fraccacretaalle Cantine Sociali, fino alla Chiesa di S. Maria Della Pietà -chiamata dai sanseveresi Chiesa dei Morti passeggiando in Tour tra il centro storico. Tante le attività in programma: presentazioni di libri, spettacoli, incontri con le scuole, mercatino di libri, passeggiate patrimoniali sui luoghi culturali della città e sui luoghi produttivi dell’elaioenogastronomia sanseverese. Le degustazioni di prodotti tipici completeranno le proposte con un viaggio sensoriale tra esperienze conviviali e identitarie.

Tanti gli ospiti: la scrittrice Lucia Tancredi con il suo ultimo libro “Jacopa dei Settesoli. La ricca amica di Francesco”, che sarà al centro dello spettacolo con il regista e attore Giorgio Felicetti; la scrittrice Silvia Ferrara, tra lemassime esperte a livello internazionale di civiltà primitive, studiosa di Grotta Paglicci; Francesco Maggio, scrittore e economista, con il suo ultimo libro “Frammenti di un discorso economico”; Carla Giuliano, deputata del Parlamento italiano in Commissione Giustizia; la scrittrice Elisabetta Rasy, a cui Antonio Motta ha dedicato un numero monografico della prestigiosa rivista “Il Giannone”; Francesco Calzolaio coordinatore nazionale della Rete Faro Platform, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, intervistato da Stefania Monteverde, editrice e Ambasciatrice del Libro; l’Attore Regista Francesco Gravino che recita e ricorda Teo De Palma autore del libro Menù con Maddalena Castegnaro Guidorizzi del libro “Menù”; Paola Marino & Trio e il teatro cucina.

Tema della seconda edizione è IL PORTO DI TERRA. VIAGGI, VIANDANZE E TRANSUMANZE”. La città di San Severo è posta strategicamente al centro di una grande pianura che, sin dal Paleolitico, l’ha resa un crocevia di strade, incontri e scambi. È una sorta di “porto di terra” che ha fatto del meticciato, della cultura dell’accoglienza e della pratica della differenza un valore culturale ed un’occasione di sviluppo. Il festival si propone di raccontare e far conoscere quest’aspetto creando un simbolico collettivo forte e identitario, creando nuove narrazioni e aprendo un dibattito significativo. Si parlerà di viaggi e storie, luoghi da valorizzare e abitare, cultura enogastronomica del territorio, libri.

La finalità del festival è valorizzare il territorio di San Severo, conoscerne il patrimonio culturale materiale e immateriale, far emergere il capitale narrativo che colga i valori positivi della tradizione culturale sanseverese e promuovere una cultura della legalità. Raccontare un territorio ed una città significa innanzitutto conoscerlo, sentirlo come radice e comunità, sviluppare un sentimento di cura ed affezione, promuoverlo nel suo sviluppo.

Per il sindaco: “È un’importante occasione per comunicare una narrazione positiva della nostra Città, sollecitando nel contempo la cittadinanza attiva e l’orgoglio di appartenenza.  Raccontare le eccellenze del nostro territorio, svelare il lavoro silenzioso delle numerose associazioni sempre attive e presenti in città, significa allontanare l’immagine negativa molto spesso diffusa, che confonde e spaventa cittadini e viaggiatori. Siamo molto contenti di sostenere iniziative come questa che contribuiscono sicuramente alla crescita di una comunità più coesa e consapevole, a partire dagli studenti, che rappresentano la base sociale più viva ed attiva e significano l’investimento del futuro.”

Il progetto nasce da un’idea di cinque donne: PakiAttanasio, Paola Marino, Lucia Tancredi, Stefania Monteverde, Marina Peral Sanchez. Donne a vario titolo innamorate di San Severo!

Paki Attanasio, imprenditrice, presidente dell’APS di San Severo La Strada dei Sapori, del Gal Daunia Rurale 2020 e dell’Ass. Distretto del Cibo della Daunia Rurale,sottolinea: “Siamo molto grate al Comune e alla ricca rete di partner. Insieme investiamo per valorizzare la nostra città e la sua Comunità, il territorio, il patrimonio culturale e il patrimonio delle imprese e delle produzioni tipiche.”

Per Stefania Monteverde, Ambasciatrice della Lettura per il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, manager culturale e editrice: “Parlando di libri favoriamo la crescita di una comunità patrimoniale sempre più consapevole delle tante risorse che ha, fino a promuovere lo sviluppo a base culturale del territorio”.

Racconta Lucia Tancredi, scrittrice, autrice di libri di successo tra cui Gargano negli occhi (pubblicato da EVcasa editrice): “La forza della narrazione scardina luoghi comuni e apre nuove strade per la comunità che ritrova sestessa”.

Per Marina Peral Sanchez, presidente dell’Associazione Culturale EV: “Particolarmente importante è l’incontro con gli studenti e studentesse del Liceo per favorire una nuova consapevolezza del patrimonio culturale come ricchezza su cui investire per il futuro.”

Paola Marino, Attrice, Autrice, Restaurant Manager produttrice, presidente dell’APS SpazioOff, Imprenditrice Agricola- culturale sottolinea come: “Con il teatro-cucina possiamo creare racconti emozionali speciali mescolando libri e storie che parlano della nostra cucina come eredità culturale”.L’organizzazione è a cura dell’APS di San Severo La Strada dei Sapori in collaborazione con Spazio OFF, ETS Per il meglio della Puglia e l’Associazione Culturale EV. Ha il patrocinio e il sostegno del Comune di San Severo. Molto ricca la rete di partner: GAL Daunia Rurale 2020, Ass. Distretto del Cibo della Daunia Rurale, Consulta delle Associazioni San Severo, Touring Club Italiano – CdT San Severo, Club per l’Unesco di San Severo, Rotary Club San Severo, Inner Wheel Club di San Severo, ProLoco San Severo, Liceo commerciale ITES “A. Fraccacreta”, AssAspera ad Astra ETS, l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), Uniti per San Severo, Presidio del Libro Sannicola LE- Archivio del Libro d’Artista Verbanent, L’antica Cantina San Severo, la Cantina D’Alfonso Del Sordo,  De.Ma., Trave Way, la Rete Faro Platform.

Particolarmente importante il riconoscimento da parte del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, per la significativa centralità dei libri e della lettura.

Ogni attività è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.  

Info: lastradadeisapri@libero.it

Pagina FB Sanseveroraccontafestival

PROGRAMMA

VENERDÌ 17/03

h 17.30 – Foyer Teatro Comunale G. Verdi

Homo Viator. Tra Daunia e Gargano

LUCIA TANCREDI dialoga con SILVIA FERRARA

tra le massime esperte a livello internazionale di civiltà primitive, studiosa di Grotta Paglicci

h 20 – Spazio Ripoli

Viaggiare con il Pancotto

Presentazione del libro Menù di Maddalena CastegnaroGuidorizzi e Teo de Palma

con LUCIA TANCREDI scrittrice e FRANCESCO GRAVINOattore

per un omaggio a Teo De Palma

SABATO 18/03  

h 10- Liceo commerciale ITE “A. Fraccacreta San Severo

Frammenti di un percorso di comunità tra economia e legalità

studenti e studentesse dialogano con

FRANCESCO MAGGIO e CARLA GIULIANO

h 10.30-11.30 Partenza Piazza Cavallotti

Visite alle Cantine. Storie di Vino DOC

D’Alfonso Del Sordo e Cantina Sociale San Severo

h 12 – Spazio Ripoli Vico San Girolamo 12

Frammenti di un percorso economico

MARINA PERAL SANCHEZ Presidente Casa Editrice EV

presenta il libro di FRANCESCO MAGGIO Economista, Giornalista, Scrittore

h 18 -Palazzina Liberty Piazza Castello

“Giannone” è un lungo viaggio

Presentazione della rivista Il Giannone con gli autori

ELISABETTA RASY Giornalista, scrittrice e saggista italiana

ANTONIO MOTTA Direttore della rivista di letteratura “il Giannone” e fondatore del Centro di Documentazione Leonardo Sciascia / archivio del Novecento      

h 21.30 – Spazio OFF

Note in viaggio

con PAOLA MARINO TRIO

MICHELA CELOZZI Violoncello e MICHELE GIORDANO Dj

PAOLA MARINO Voce

DOMENICA 19/03

h 9,30- 11,00 – San Severo in Tour Partenza Piazza del Carmine

La bella San Severo. Passeggiata patrimoniale in tour

AMALIA ANTONACCI Console Touring Italiano Club Territorio di San Severo

GIUSEPPE DELL’OGLIO Guida Turistica

GIORGIO VENTRICELLI Addetto alla Comunicazione Per Aspera ad Astra Associazione Culturale

h 11.30 – Palazzina Liberty Piazza Castello

Abitare i luoghi per preservare il capitale patrimoniale

STEFANIA MONTEVERDE Ambasciatrice della Lettura, Editrice

FRANCESCO CALZOLAIO Coordinatore Rete Faro Platform

h 10- 13 – Palazzina Liberty Piazza Castello

Fiera del Libro Vintage a cura della PROLOCO di San Severo

h. 17 – Chiesa di S. Maria della Pietà Chiesa dei MortiLargo Carmine

Jacopa dei Settesoli. La ricca amica di Francesco

dialogo tra LUCIA TANCREDI scrittrice “Jacopa dei Sette Soli” e L’ARCICONFRATERNITA DELLA CHIESA DEI MORTI – Confratello Dante de Lallo

h. 18 – Chiesa di S. Maria della Pietà Largo Carmine

Jacopa verso Francesco

Spettacolo teatrale con

LUCIA TANCREDI Scrittrice

GIORGIO FELICETTI Regista e Attore

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino a esaurimento posti, per alcuni è necessaria la prenotazione al fine di garantire la migliore organizzazione inviando una mail a lastradadeisapori@libero.it con nome e cognome dei partecipanti, nome dell’evento e il giorno.

Info: lastradadeisapri@libero.it

Pagina FB Sanseveroraccontafestival

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio