Comunicati

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 la XII edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli” a San Severo.

Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” e domenica 27 ottobre 2013 alle ore 11,00 sempre presso l’Auditorium del Teatro,

 

sono in programma le manifestazioni previste nell’ambito della 12^ EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “MARIA GRAZIA CUTULI” 2013.

Il Premio, come sempre, è organizzato dal CENTRO CULTURALE “Luigi Einaudi” di San Severo, dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Puglia – Assessorato alla Pace e al Mediterraneo –  e gode dei più alti Patrocini.

Il Premio Giornalistico “Per non dimenticare e per costruire la Pace” – come dichiarato dalla Presidente del Centro e della Giuria del Premio prof.ssa ROSA NICOLETTA TOMASONE – è stato insignito dal Presidente della Repubblica di TARGA D’ARGENTO nel 2002, MEDAGLIA D’ARGENTO nel 2005, ha goduto dell’ALTO PATRONATO dal 2006 al 2010 ed ha avuto la MEDAGLIA DI ADESIONE  PERSONALE DEL PRESIDENTE nel 2011, 2012 e anche per il 2013.

Il programma di sabato 26 ottobre, con inizio alle ore 18,30, prevede un incontro sul tema: “L’opinione pubblica ben informata è la Corte Suprema di ogni società”. La serata darà aperta dai saluti del Sindaco avv. Gianfranco Savino e della Presidente del Centro Einaudi prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone. Presenta il Premio: dott.ssa Flora Spadone – Vice Presidente del Centro Culturale Einaudi. Intervengono i giornalisti: Marc Innaro – Corrispondente RAI dal Cairo (Egitto); Mimmo Candito – Inviato del quotidiano La Stampa; Maria Gianniti – Inviata GR RAI; Elvira Serra – Giornalista Corriere della Sera – “La forza delle donne”. Coordina: Claudio Accogli – Redattore presso la redazione Affari Internazionali dell’ANSA.

Quanto a domenica 27 ottobre, alle ore 11,00, si terrà la cerimonia di consegna del XII Premio Giornalistico ai “Testimoni del Tempo”, oltre che la premiazione degli studenti delle scuole superiori. E’ previsto l’intervento di S.E. il Prefetto di Foggia dott.ssa Luisa Latella.

“E’ un Premio per la difesa dell’informazione come condizione di libertà e di democrazia; un Premio per la difesa dei diritti e della dignità della persona, ben sapendo che ciò è possibile se c’è la conoscenza di quanto accade nel mondo. Questi elementi costituiscono le coordinate del Premio, questo è ciò che si trasmette ai giovani in un appuntamento annuale, che apre a San Severo e sul territorio una finestra sul mondo”.

La  Giuria è formata dai Giornalisti già Premio “Cutuli”, dal Sindaco della Città  avv. Gianfranco Savino in qualità di Presidente Onorario, dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Segretario del Centro, Rosa Nicoletta Tomasone, Vincenzo Fantetti e Domenico Vasciarelli, dalla giornalista dell’ANSA Giorgiana Cristalli, dalla Coordinatrice Area II del Comune di San Severo dott.ssa Vincenza Cicerale, dal coordinatore del Premio Claudio Accogli – Redattore presso la redazione Affari Internazionali dell’ANSA.

Altri articoli

Back to top button