Comunicati

SAN SEVERO: 16° SMILE DAY: INSIEME È PIU’ BELLO

Anche quest’anno l’Associazione “LA CITTA’ DEI COLORI”, guidata dalla dott.ssa Grazia VILLANI, è riuscita nel suo intento: organizzare un momento forte per tutti i partecipanti: il 16°  SMILE DAY.

La giornata si è svolta presso l’ Hotel Imperial a Marina di Lesina il 10/06/2013.

Le famiglie sono state accolte,

 

 

dalla mattina, dagli Scout, dai volontari e dai ristoratori che hanno provveduto con gentilezza e gioia alle esigenze di ognuno.

La giornata ricca di sorprese è iniziata con la colazione e subito dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Mario COTA e Don Luca De Rosa. Quest’anno, per la prima volta, durante la Celebrazione una ragazza diversamente abile ha fatto la Prima Comunione, e a seguire, insieme ad un’altra signora, sempre diversamente abile, hanno ricevuto il Sacramento della Cresima. In seguito la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi diversamente abili, durante il  progetto  di “Percorso di socializzazione integrato”. Prima del pranzo,  per allietare la mattinata uno spettacolo di magia, prodotto e realizzato gratuitamente dal Mago Marlon. Durante la giornata il Clown Lorenzo ha reso felici tutti i partecipanti realizzando, con i palloncini, e dispensando ad ognuno, diversi animaletti  o fiori. Tutti si sono impegnati nella realizzazione di questo evento.

Ogni momento della giornata è stato organizzato con grande gioia nel cuore.  La partecipazione è stata massiva, come gli anni precedenti: il numero complessivo è stato di 437 partecipanti. Le famiglie provenienti dai diversi paesi della Diocesi, hanno affrontato il viaggio, se pur breve, a costo di esserci e gioire insieme. 16 anni sono una cosa seria. Non capita tutti i giorni poter stare insieme e credere in ciò che si fa. Organizzare l’evento è un’impresa complessa e richiede risorse sia umane che economiche.

La grande sfida è fare in modo che ognuno abbia uno spazio, che non ci si senta soli, ma protagonisti  della giornata; contare sullo spirito associativo dà la forza per andare avanti. La testimonianza  di ogni partecipante è stata per tutti noi la “bussola” per orientarci a “fare sempre bene”, e la disponibilità di ognuno è  la forza dell’Associazione”.

Al momento della torta la Banda musicale di San Severo, diretta dal Maestro Antonello CICCONE ha portato una ventata di  festa ed allegria.

Un altro particolare a rendere speciale il 16° Smile Day, è stato lo spettacolo teatrale , “Ma c po’… pur i ricchi chiagn’n”,  rappresentazione teatrale in vernacolo lesinese dei Diversamente Attori di Lesina.

A concludere la ricca giornata, subito dopo la merenda, balli di gruppo e divertimento per tutti.

Anche quest’anno, il rientro a casa è stato preceduto dalla consegna ai Diversamente Abili , presenti alla manifestazione, di un dono a ricordo della giornata, dai calorosi saluti e dalla gioiosa promessa di rivedersi tutti al prossimo Smile Day.

Grazie a tutti i partecipanti, grazie a chi ha contribuito sia economicamente che con le proprie forze fisiche, permettendo la buona riuscita della giornata.

Grazie a chi ci ha accolti….Grazie alla presidente dell’Associazione, dott.ssa Grazia VILLANI e ai suoi preziosi collaboratori. Grazie e lode a Dio che durante questa giornata rinnova i prodigi del suo amore.

Arrivederci al prossimo evento ricco di sorprese e tanta voglia di FARE e di DARE.

Ins.te Antonella CASCAVILLA

 

 

 

 


Altri articoli

Back to top button