ComunicatiPrima pagina

San Severo: A scuola di Erasmus. L’opportunità di vivere l’Europa per ben oltre un centinaio di alunni

Un periodo di intenso lavoro e di grande notorietà per l’Istituto Secondario “Petrarca – Padre Pio” di San Severo, sempre in prima linea per la lunga esperienza Erasmus+ iniziata ben dieci anni or sono durante la quale, senza soluzione di continuità, abbiamo dato l’opportunità di vivere l’Europa a ben oltre un centinaio di alunni che hanno partecipato alle mobilità Erasmus partendo alla volta delle scuole partner sparse in tutta Europa.
Orgogliosissimi dei risultati raggiunti nell’ambito delle competenze relative alla cittadinanza europea, abbiamo continuato a scrivere progetti Erasmus grazie all’ impegno continuo e alla motivazione della Referente Erasmus Prof.ssa Mariachiara Giarnetti e dall’Ambasciatrice Erasmus settore Scuola, Prof.ssa Annalisa Curatolo, supportate dai Dirigenti Scolastici che si sono succeduti nel decennio.
A fine aprile si è tenuto a Foggia l’ Evento itinerante previsto nel Piano di formazione dell’anno scolastico 2022/23 Erasmus+ / eTwinning, a cui era presente il Dirigente dell’ Ambito Territoriale di Lecce, il Dott. Vincenzo Melilli, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Foggia, la Dott. ssa Maria Aida Episcopo e la Referente dell’USR Puglia, prof.ssa Francesca Di Chio.
In tale occasione l’Ambasciatrice Erasmus settore Scuola, prof.ssa Annalisa Curatolo è stata invitata per relazionare sui temi proposti e sull’ esperienza Erasmus nella sua scuola di appartenenza.
Inoltre il 7 maggio ha preso avvio la mobilità in Turchia, calendarizzata nell’ambito del Progetto Erasmus+“ Lights! Camera! Action!” in cui gli alunni Felice Cosenza, Maria Silvia Di Gennaro, Greta Di Nunzio, Emma Prattichizzo e Flora Vasciarelli sono stati accompagnati a Yalova dalla Prof.ssa Anna Luisa Curatolo.
L’accoglienza presso la scuola ospitante è stata assai calorosa poiché alcuni alunni turchi hanno suonato e cantato per noi canzoni popolari assai melodiose; le famiglie hanno inoltre preparato per noi un pranzo a buffet facendoci gustare i piatti tipici della cucina turca.
Durante la nostra settimana in Turchia abbiamo visitato il lago Hersek ed il Bird Paradise, il Museo della carta nel quale gli alunni hanno potuto osservare le fasi di produzione della carta e l’Arboretum, un parco arboreo privato che copre un’area di 13,5 ettari in cui dimorano 7000 specie vegetali diverse.
Tutti gli alunni hanno preso parte ad un workshop sull’arte della ceramica in cui ciascuno ha disegnato e prodotto un piatto in ceramica.
Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della città di Istanbul che, con le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, cattura magneticamente l’attenzione dei suoi visitatori. Abbiamo visitato le splendide moschee di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica ed il Gran Bazar. La fascinosa Istanbul è unica nel trasmettere emozioni attraverso la spiritualità delle sue moschee ed il richiamo dei muezzin che echeggia nello scorrere delle ore del giorno tra le vestigia dell’Impero Bizantino e Ottomano.
Gli alunni hanno svolto tutte le attività calendarizzate con i corrispondenti turchi e con gli altri alunni delle scuole partner provenienti dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Spagna e dalla Serbia ed alcuni di loro sono stati ospitati presso le case delle famiglie turche.
Il bilancio della settimana appena trascorsa in Turchia è decisamente positivo poiché gli alunni e i docenti hanno familiarizzato con una cultura e dei modi di vivere nuovi rispetto ai nostri mostrando grande rispetto per gli usi ed i costumi del paese ospitante in perfetto stile Erasmus. Contemporaneamente alle date della nostra mobilità, ha preso avvio anche la mobilità Erasmus+ in Polonia calendarizzata nell’ ambito di un altro Progetto Erasmus coordinato dalla nostra scuola, il Progetto “Becoming European Ecocitizens”, nel quale sono partiti gli alunni Mirko Mazzetti e Maria Vittoria D’ Aloia, accompagnati dalla prof.ssa Maria Centuori e dal Prof. Sciscioli.
Siamo assai orgogliosi di offrire ai nostri alunni tante e tali opportunità formative e per tutto ciò è doveroso ringraziare in primis il nostro Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Carmen dell’Oglio, il DSGA, la Dott.ssa E. Mundi, il personale ATA nella persona del Dott. Raffaele Prattichizzo per aver compiuto gli adempimenti burocratici relativi ai nostri viaggi e tutte le famiglie italiane che hanno scelto di offrire ai loro figli questa opportunità formativa affidandoci i loro figli nei viaggi

all’estero. Ringrazio inoltre tutti i docenti della Commissione che hanno contribuito alla preparazione di questa mobilità: la prof.ssa M. Centuori, la prof.ssa A. Del Franco e il prof.re C. Di Fazio.
Dopo ogni mobilità Erasmus torniamo profondamente arricchiti dalla condivisione dei valori con le scuole partner che plasmano il nostro animo e le nostre menti allargando i nostri orizzonti, permettendoci di vivere autenticamente la cittadinanza europea e rendendo la nostra scuola un autentico microcosmo d’Europa.
Annalisa Curatolo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio