ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: Centrodestra, Emilio Gaeta espone i malumori interni a FDI e tenta una mediazione.

Non si placano i malumori all’interno del centro destra dopo la mancata convergenza verso un candidato comune per le prossime elezioni amministrative, con tre candidate (Anna Paola Giuliani, Lidya Colangelo e Rosa Caposiena) appoggiate in diverso modo da partiti di centro destra a fronteggiare la coalizione del campo largo a sostegno di Angelo Masucci.

E così non si fanno attendere le repliche un esponente illustre del centro destra, quale Emilio Gaeta, che ha convocato per ieri una conferenza stampa per spiegare le proprie ragioni e i propri malumori rispetto alla decisione del Coordinamento di Fratelli d’Italia San Severo di entrare nella coalizione di forze civiche a sostegno di Lidya Colangelo. Alla conferenza stampa, tenutasi presso palazzo Giancola, erano presenti anche le candidate Rosa Caposiena ed Anna Paola Giuliani.

Tale decisione, a detta di Gaeta, sembra essere stata presa unilateralmente dai vertici di FDI, sconfessando passo in avanti di Leonardo Lallo come candidato sindaco.

«In FdI si è sempre detto che il sindaco della coalizione doveva essere un sindaco espresso di FdI sempre con dialogo e confronto con gli alleati.» – dichiara Gaeta in conferenza stampa – «Il lungo tempo non ha giocato un buon ruolo, lavoro fatto negli ultimi mesi anche alla base di un accordo scritto che suggellasse la possibilità di un centrodestra unito.

A livello regionale e provinciale non si è arrivati a una sintesi e ciò ci ha messo in grande difficoltà.

Una volta formalizzate le candidature di Anna Paola Giuliani e di Rosa Caposiena mi aspettavo che anche FdI scendesse in campo compatti con il nome di Leonardo Lallo.

Nonostante avessi già preparato il comunicato dell’annuncio, lunedì venne convocata altra riunione dove venne comunicato il passo indietro di Lallo per supportare Lidya Colangelo. Potete immaginare la concitazione e la disapprovazione durante la riunione.»

Gaeta non nasconde il proprio rammarico durante tutta la conferenza stampa e annuncia che, nonostante risulti ancora tesserato presso la sezione cittadina di Fratelli d’Italia, dallo scorso 6 aprile ha rassegnato le proprie dimissioni come coordinatore.

«Sarebbe stato giusto appoggiare Giuliani o Caposiena che sono espressione di centrodestra ma appoggiare Colangelo con un netto orientamento di sinistra è intollerabile. Stessi dissensi infatti si sono registrati anche nelle file della Colangelo, ciò vuol dire che questa alleanza è innaturale.

Questa scelta scellerata di FdI è di fatto una resa totale, fatta da chi aveva la responsabilità di negoziare nell’interesse del partito.

Alternativa Civica è espressione di centrosinistra, la stessa Colangelo alle ultime elezioni provinciali è stata candidata nella lista del presidente della provincia Nobiletti, ecco perché noi di FdI non possiamo appoggiare la Colangelo.»

Di fronte a questo quadro poco confortante per la coalizione di centrodestra di fronte alla visibile compattezza con cui il centrosinistra si sta presentando a questa tornata elettorale, Emilio Gaeta a rivolto poi un insistente invito alle due candidate Giuliani e Caposiena presenti in sala per tentare un’ultima mediazione, unire le forze e portare avanti un progetto comune.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio