ComunicatiPrima pagina

SAN SEVERO, CITTA’ IN CUI SI COSTRUISCE GENTILEZZA. UN PERCORSO DI CRESCITA DA COMPIERE INSIEME

Ha suscitato un acceso dibattito on line la comparsa di striscioni con la scritta “San Severo Città della Gentilezza” durante il passaggio del Giro d’Italia.
Facile immaginare il chiaro scuro di opinioni sulla cittadina, non proprio famosa per la sua cortesia.
Va precisato a tal fine che a San Severo opera da un anno l’associazione Gentilezza è Cultura, presieduta dalla dottoressa Arcangela De Vivo, che a sèguito della Consulta delle Associazioni di San Severo, ed in linea col progetto nazionale di Cor et Amor, partecipa alla diffusione dei valori della Gentilezza – una virtù che si è sempre più persa con gli anni e che va recuperata.
Tra i traguardi fin’ora raggiunti va segnalato su tutti quello che nel 2024 vedrà San Severo eletta Città della Gentilezza, capofila di una coalizione di Comuni dauni, gemellati con alcuni del vesuviano, in un ponte socio-culturale tra Puglia e Campania.
San Severo è quindi ad oggi Città in cui si costruisce Gentilezza, con impegno e progettualità.
Ma per meglio chiarire il tema vale la pena approfondire il concetto di gentilezza, che partendo dai comportamenti del singolo, interviene man mano su tutto il tessuto sociale, con risultati straordinari per la qualità della vita.
La prima conseguenza dell’etica della gentilezza è che migliora la vita personale, riducendo tensioni e stress, dannosi per la salute e per il benessere complessivo della persona. Ne consegue un miglioramento del rapporto con sé stessi, un aumento dell’autostima e delle relazioni, in cui si svilupperanno maggiore armonia, intesa, solidarietà, reciproco sostegno, attenzione per il prossimo, disponibilità, generosità, recupero delle buone maniere. senso di appartenenza e di squadra e rispetto per la cittadina ed il bene comune che essa costituisce, fino ad un impulso positivo sull’economia ed il lavoro, perché li dove c’è armonia sociale tutto si sviluppa e cresce positivamente. Da non dimenticare il contributo alle arti ed alla cultura, all’inclusione sociale ed al contrasto a bullismo, degrado ed illegalità.
Ad affiancare l’associazione Gentilezza è Cultura, numerose associazioni cittadine, come imprenditori e privati cittadini, fiduciosi nel potenziale di crescita e sviluppo che la cultura delle Gentilezza permette.
Un percorso di cambiamento impegnativo, premesso che è difficile cambiare un’etica collettiva – ed è qui la grande sfida ed insieme l’opportunità che ci spetta.
Questa terra ha bisogno di rinascere, e la cultura della Gentilezza può contribuire a farlo, con l’impegno di ognuno. Tocca a te crederci e partecipare, anche con piccoli gesti di gentilezza quotidiana, rendendo la mitezza esperienza vissuta ed esempio.
Associazione Gentilezza è Cultura – San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio