ComunicatiIn evidenza

San Severo: ‘contadini per un giorno’ con alunni ed insegnanti del C. D. “San Francesco”

Il progetto ‘contadini per un giorno’ è andato in scena venerdì 14 aprile 2023 presso il cortile di via Calabria a San Severo.
Fortemente voluto dalla Dirigente Chiara Schiavone ha coinvolto positivamente alunni ed insegnanti del C. D. “San Francesco” San Severo.
Se per un attimo immaginate di tornare bambini potete capire le emozioni che hanno pervaso i ragazzi quando hanno messo le mani nella terra e hanno ‘dato casa’ alle piantine.
Non a caso le foto che potete consultare registrano fedelmente i momenti più coinvolgenti e significativi.
Si tratta ora di dare continuità alle curiosita ed agli interessi generati in loro e sia le maestre che le famiglie avranno una responsabilità non secondaria in proposito. Del resto amare la natura e coltivare direttamente alcune pianticine aiuta a capire la profonda vocazione agricola del territorio di San Severo e ad averne rispetto.

Di seguito propongo alcune INFO per permettere al lettore di conoscere la fisionomia del laboratorio didattico che ho avuto il piacere di coordinare insieme alla Dirigente, le Docenti ed i Collaboratori Scolastici:
• avviare ad un esame sul campo di primi elementi di orticoltura e floricoltura per sviluppare abilità pratiche e manuali tramite l’osservazione diretta del ciclo biologico delle piante orticole e dei vegetali in genere;
• sensibilizzare gli alunni alle tematiche ambientali per far maturare un maggiore senso civico fondato sullo sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente che li circonda;
• valorizzare i piccoli spazi esistenti nel cortile della scuola con la messa a dimora di piante aromatiche della macchia mediterranea e la creazione di un orto didattico.

Infine va ricordato che la civiltà contadina si fondava sulla parsimonia e sul senso della misura.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di quei valori per formare ‘talenti ecologici’ e per dare gambe allo “sviluppo sostenibile”, meritoriamente promosso dall’Agenda 2030, a partire dai comportamenti individuali da attivare quotidianamente.

Prof. Michele de Lilla, Consigliere Comunale

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio