Comunicati

SAN SEVERO – Due week-end dedicati all’arte teatrale –

SEMINARI/LABORATORI – 12-14 LUGLIO 9-11 AGOSTO Iscriviti subito !!!

LA REGIA E LA MESSA IN SCENA Per attori, Registi, Scenografi, Datori luci, Costumisti

diretto da Enzo Toma venerdì 12 luglio – domenica 14 luglio

Obiettivo del seminario teorico-pratico di 12

 

ore è quello di rispondere nella pratica alle seguenti  domande:

Da dove  l’attore deve iniziare il suo lavoro? Quali sono i passaggi necessari per costruire  la situazione teatrale? Cosa è la struttura drammatica?

Approfondimento e riflessione sulla regia teatrale e la costruzione dell’azione drammaturgica, a partire da 5 momenti scenici precisi

– Tragedia greca (da indicare un pezzo di 5 minuti)

– Shakespeare Macbeth (5 minuti)

– Monologo (max 10 minuti)

– Dialogo – commedia dal gabbiano di Cechov (2 personaggi max 15 minuti)

– Dialogo a più personaggi (verrà indicato in seguito) (max 20 personaggi)

– Vari modi di mettere in scena questi, sia nella recitazione  che nel tipo di allestimento (scena, luci, contestualizzazione del senso)

ENZO TOMA. Dal 1983 conduce laboratori di ricerca e formazione teatrale per attori e operatori, sia in Italia sia all’estero (Tokyo, Giappone, Tirana Albania). Collabora da diversi anni con:Centro Servizi Amministrativi di Bari, è stato responsabile artistico del progetto “I Linguaggi dell’integrazione teatrale”. Con l’A.S.L. conduce laboratori per la formazione di operatori nell’ambito socio sanitario. Con il Tetro Pubblico Pugliese collabora agli Interreg Italia Albania, e Italia Grecia, facendo formazione e messa in scena di spettacoli. In collaborazione con coop Thalassia si classifica al primo posto nell’ambito del progetto “Teatri abitati” assumendo la direzione artistica del progetto e del Teatro Comunale di Torre Santa Susanna, San Vito dei Normanni. Dall’anno accademico 2003/04 all’anno accademico 2005/6 è stato docente di Istituzioni di regia teatrale, presso lo S.T.A.M.S. facoltà di Beni Culturali a Lecce.

TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI: 5 LUGLIO 2013

Ultimi posti disponibili per

IL CORPO DELL’ATTORE laboratorio di training corporeo-vocale per attori diretto da Gianluigi Tosto

venerdì 9 agosto – domenica 12 agosto

Sensazioni, emozioni, pensieri, per diventare espressione scenica, devono necessariamente farsi carne e vivere nel corpo dell’attore. Allora si tradurranno in respirazione, in gesto, e in espressione vocale. Ma se il corpo non vive, le intenzioni espressive rimarranno nella testa dell’attore e non si trasformeranno in una piena e diretta comunicazione verso il pubblico. Attraverso l’acquisizione di questa consapevolezza, il corpo-mente dell’attore deve diventare come una finissima antenna che gli consenta di sintonizzarsi a proprio piacimento su qualsivoglia esperienza emotiva e sensibile. Elementi principali del lavoro fisico saranno la colonna vertebrale ed il suo allineamento, il rapporto del proprio peso con la terra lungo l’asse di tale colonna, i piedi che ricevono il peso di tutto il corpo e lo distribuiscono al suolo, il bacino in quanto cerniera e articolazione fra parte alta e parte bassa del corpo, la libertà di movimento degli arti e della testa. Ogni partecipante è invitato a scegliere un breve testo da memorizzare. Tale testo sarà utilizzato nel corso del laboratorio per verificare come il lavoro corporeo-vocale possa influenzare e vivificare l’espressione a livello della parola. Scopriamo, dunque, in che modo il corpo può essere influenzato dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni, e come può a sua volta essere uno strumento, che l’attore ha a disposizione, per ritrovare e ricreare, quando ne abbiamo bisogno, le sensazioni e le emozioni che ci servono per il palcoscenico.

Gianluigi Tosto. E’ attivo nel campo teatrale dal 1977, anno di formazione della Compagnia teatrale giovanile “Il Carro di Tespi”, con la quale prende parte a diversi spettacoli su testi di autori italiani contemporanei e partecipa a seminari di studio e ricerca per circa tre anni e mezzo. Nel 1979 inizia a frequentare i corsi del regista Orazio Costa all’interno del Centro di Avviamento all’Espressione di Firenze. In tale scuola insegnerà egli stesso a partire dal 1984 per circa sei anni.Dopo una esperienza di studio a New York, dove frequenta le scuole di recitazione locali, rientrato in Italia, inizia lo studio della danza moderna, condotto fra Firenze e Parigi, con i maestri Jerome Andrews e Traut Streiff Faggioni, entrambi allievi e collaboratori di Mary Wigman, Kurt Joos e Martha Graham.Fra i suoi maestri annovera anche Ludwig Flaszen, fondatore, assieme a Jerzy Grotowsky, del Teatro Laboratorio di Wroclaw in Polonia; Gabriella Bartolomei, attrice fiorentina la cui ricerca ha un forte orientamento sonoro e musicale, collaboratrice di musicisti quali Sylvano Bussotti e Luciano Berio; John Strasberg, dell’Actor’s Studio di New York; l’attore polacco Jerzy Sthur; Anton Adasinskij, del Theatre Studio Derevo di San Pietroburgo; il danzatore Buto Mitsuro Sasaki; la danzatrice Julie  Stanzak  della Compagnia di Pina Bausch; Kaya Anderson e Linda Wise del Roy Hart Theatre. Negli ultimi anni ha collaborato a Firenze con il Teatro di Rifredi, con la Compagnia Laboratorio Nove, con il “Teatro di Piazza o d’Occasione” di Prato; a Carrara con la Compagnia “Teatro di Castalia”; a Siena con la Compagnia “Corps Rompu”; a Pontedera con il Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Teatrale. Ha lavorato inoltre con la Compagnia Carla Fracci, con il Teatro Stabile di Torino e il Teatro Comunale di Firenze. Ha partecipato a numerose edizioni dei Festival di Volterra e Montalcino, e dei Festival Intercity,  Lunatica, e Costante Cambiamento.Ha collaborato con la Compagnia Teatro Popolare d’Arte, nel ruolo di Iago, allo spettacolo “Dall’Otello”, liberamente ispirato al dramma di Shakespeare. Progetto di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese. Con Nicola Rignanese nel ruolo di Otello.

TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI: 3 AGOSTO 2013

Foyer’97 – teatro

Via Teano Appulo, 70
71016 – San Severo (Fg)
tel. 0882.335778
cel 368.7000116 – 338.8368031
www.foyer97.it
info@foyer97.it


Altri articoli

Back to top button