ComunicatiPrima pagina

San Severo: elezioni, un quadro nuovo e sorprendente.

Nella tela di queste elezioni amministrative, si rimescolano sulla tavolozza i colori dando vita a un quadro nuovo e sorprendente.

È il civismo il protagonista indiscusso dell’attuale tornata elettorale. A cominciare dal candidato sindaco del Campo Largo, che vede schierati i maggiori partiti ed esponenti del centrosinistra e che ha puntato su un esponente della società civile per rappresentarlo: Angelo Masucci. Intanto, naufragata l’aspettativa di un centrodestra unito, anche in quell’area politica si gioca una partita nel segno del civismo.
A scendere in campo per prima è stata Anna Paola Giuliani, figlia dell’indimenticato sindaco Giuliani che fu tra i protagonisti in Capitanata del Movimento Sociale Italiano, che dopo essersi misurata con l’esperienza amministrativa a Foggia in qualità di assessore alla Cultura è stata individuata dalla coalizione “San Severo sarà bellissima”, sostenuta da: Udc, Puglia Popolare, Nuovo Psi, Io Sud, Consulta Cittadina per San Severo, POP, Movimento Schittulli, Giuliani Sindaco. “L’orgoglio e la convinzione di poter voltare pagina – scrivono i rappresentanti del movimento civico .. ritornerà bellissima.. -, la straordinaria visione di ritornare ad avere una bella città. Il rispetto nei confronti di tutti i concittadini che meritano di vivere in una città più prospera, più sicura, più attrattiva, più solidale e più orgogliosa della propria storia, sono stati i sentimenti e le motivazioni che ci hanno indotto a chiedere ad Anna Paola Giuliani di candidarsi alla carica di primo cittadino di San Severo. Siamo, certi che lei saprà coniugare al meglio le aspettative dei cittadini-elettori e il desiderio di apportare un necessario cambiamento alla città con le giuste progettualità da tempo auspicate e mai realizzate dall’amministrazione comunale uscente”. A distanza di un giorno Forza Italia ha schierato in campo la sua punta di diamante Rosa Caposiena, che sarà sostenuta oltre che da FI anche da: Direzione Italia, Azzurro Popolare, Centrodestra Civico, Indipendenza, Caposiena Sindaco. E non è finita qui perché a sorpresa hanno virato sul civismo anche Fratelli d’Italia e Lega che hanno deciso di sostenere il candidato sindaco di “Alternativa Civica”, Lidya Colangelo che, partita in sordina, è tornata rinvigorita nella competizione elettorale ormai alle porte.
Una mossa inaspettata che ha lasciato di stucco molti rappresentanti del centrodestra.
A carte ormai scoperte si attende ora l’ufficializzazione delle liste e i nomi dei consiglieri candidati. Pertanto nelle prossime settimane la partita si giocherà sui programmi e sulle capacità dei candidati sindaci di convincere l’elettorato della bontà del loro progetto per la città. Ma, la vera sfida sarà tradurre le proposte presentate in azioni concrete che portino a un reale miglioramento di tutta la comunità.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio