ComunicatiPrima pagina

San Severo: Festa Patronale l’impegno dei volontari del Comitato CRI di San Severo – Torremaggiore

Come ogni anno la Città di San Severo si prepara a festeggiare Maria SS Del Soccorso e i suoi Santi Patroni. Per noi Volontari del Comitato CRI di San Severo – Torremaggiore questo è un anno Speciale: ricorre il 160’ anno dalla nascita della nostra Associazione a livello internazionale.
Ed è per questo che anche per quest’anno efficace sarà la collaborazione con la Sala Operativa della Polizia Locale e del 118/112 e le Istituzioni preposte, con cui già da tempo ci stiamo organizzando per contribuire al supporto socio sanitario durante i giorni della Festa.
Siamo consapevoli che il nostro contributo necessita della collaborazione di tutti i cittadini e forestieri per la buona riuscita dei festeggiamenti.
Noi Volontari saremo presenti, come ogni anno, con squadre appiedate, fornite di defibrillatore e borsoni di Primo Soccorso. Presenzieranno anche diverse ambulanze con medici e infermieri.
Garantiamo la presenza in varie postazioni durante tutti gli eventi in programma per fronteggiare la grande affluenza di fedeli; ma è molto importante il riconoscimento del volontario tra la folla. Come nelle immagini presenti sui nostri social e sul nostro sito ufficiale, i Volontari saranno individuabili dalla divisa su cui è posto con il nostro emblema sul braccio e, sulla schiena, la scritta “CROCE ROSSA ITALIANA”.
Inoltre le squadre appiedate per essere ben visibili a chiunque abbia bisogno, saranno muniti di una bandierina bianca con una Croce Rossa, che sarà alzata nei momenti più sensibili dei festeggiamenti.
È fondamentale sapere che il soccorso deve essere agevolato lasciando libero il transito ai mezzi preposti e lo spazio adeguato alle azioni di assistenza.
Ci teniamo a precisare che uno dei 7 principi, su cui si basano le azioni dell’Associazione di Croce Rossa Italiana, è l’Indipiendenza (Le Società nazionali svolgono le loro attività umanitarie come ausiliarie dei poteri pubblici e sono sottoposte alle leggi in vigore nei rispettivi Paesi. Tuttavia esse devono conservare un’autonomia che permetta loro di operare sempre secondo i Principi del Movimento.).
I Volontari delle squadre appiedate raccoglieranno dati che resteranno anonimi poichè riporteranno solo i valori medici rilevati e non attribuibili all’assistito, nel pieno rispetto della privacy e, comunque, per esclusivo uso interno all’I’Associazione.
L’equipè sanitaria dell’ambulanza potrà, invece, avere la necessità di raccogliere i dati anagrafici dell’infortunato,
sempre nel pieno rispetto delle normative della privacy e non divulgabili a terzi, con l’unico scopo di rispondere ai protocolli sanitari e garantire l’efficienza ed efficacia del soccorso.
Vi sotto elenchiamo alcune delle azioni che tutti possiamo effettuare in attesa dei soccorsi:
1. in caso di ustione, nell’attesa dell’arrivo dei Volontari, è irrigare l’ustione con acqua pulita e che
l’infortunato resti seduto fino all’arrivo dei soccorsi.
2. In caso di trauma (una caduta, una storta, un colpo in una parte del corpo), è importante mantenere l’infortunato immobile (o lasciare immobile la parte del corpo che ha subito il trauma) e rassicurarlo
3. Nel caso di un colpo di sole, l’infortunato ha pelle calda al tatto, forte mal di testa, aumentata sudorazione e vertigini. Possiamo rinfrescare la persona con dei pezzi di stoffa bagnati (acqua fresca ma non gelida) posti su collo, ascelle e polsi. Lo portiamo nel più vicino luogo all’ombra o fresco e lo facciamo sdraiare, facendo appoggiare le gambe su uno zaino o un altro supporto non troppo alto
4. Nel caso di una perdita di coscienza (l’infortunato sviene) ma riacquistata subito, facciamo sdraiare la persona, facendo appoggiare le gambe su uno zaino o un altro supporto non troppo alto, e la portiamo in un
luogo fresco e sicuro (se possibile). Evitiamo di bagnarle il viso con acqua
5. Una ferita va, invece, irrigata la ferita con acqua. Se la ferita sanguina molto, va fatta pressione sulla stessa,
con un pezzo di stoffa pulito, se in nostro possesso.
I Volontari confidano nella collaborazione di tutti per festeggiare in sicurezza durante i giorni della Festa Patronale

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio