SAN SEVERO: Gaia Karola Carafa, campionessa nazionale di scherma è entrata nel gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri.
Gaia Karola Carafa ha 17 anni ed è tra le più giovani carabiniere d’Italia a prestare giuramento, nella cerimonia che si è tenuta lo scorso 18 gennaio presso la Scuola Allievi Carabinieri a Roma, e che ha ufficializzato il suo ingresso nel gruppo sportivo dell’Arma.
Formatasi in Capitanata, è allieva dei Maestri Benedetto e Mirko Buenza, nonchè campionessa italiana di sciabola Under 17, fino ad ora affiliata al Circolo Schermistico Dauno, col giuramento è entrata a far parte del gruppo sportivo della «Benemerita».
Gaia stata più volte convocata nella nazionale italiana disciabola, sia nella categoria cadetti che in quella giovani, ed è l’attuale Campionessa italiana cadetti 2022/2023.
Con la nazionale italiana ha partecipato ai campionatieuropei di Tallinn del febbraio 2023 (bronzo a squadre) e ai mondiali di Plovdiv nel mese di aprile dello stesso anno, ma il suo palmares è molto vasto, alla scorsa tapp della Coppa del Mondo di Budapest nell’individuale è arrivata al 13esimo posto, bloccata solo da un infortunio.
Ha iniziato ad allenarsi all’età di 8 anni presso il circolo scherma San severo con il maestro Benedetto Buenza, a cui è molto grata per i consigli e gli insegnamenti, all’età di 10 anni lo ha seguito presso il circolo schermistico dauno presso cui si allena e continuerà ad allenarsi pur facendo parte del gruppo sportivo dei Carabinieri, corpo nel quale potrà decidere di rimanere una volta terminata la sua carriera atletica, che le auguriamo essere lunga.