ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: Gaia Karola Carafa, campionessa nazionale di scherma è entrata nel gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Gaia Karola Carafa ha 17 anni ed è tra le più giovani carabiniere d’Italia a prestare giuramento, nella cerimonia che si è tenuta lo scorso 18 gennaio presso la Scuola Allievi Carabinieri a Roma, e che ha ufficializzato il suo ingresso nel gruppo sportivo dell’Arma.

Formatasi in Capitanata, è allieva dei Maestri Benedetto e Mirko Buenza, nonchè campionessa italiana di sciabola Under 17, fino ad ora affiliata al Circolo Schermistico Dauno, col giuramento è entrata a far parte del gruppo sportivo della «Benemerita».

Gaia stata più volte convocata nella nazionale italiana disciabola, sia nella categoria cadetti che in quella giovani, ed è l’attuale Campionessa italiana cadetti 2022/2023.

Con la nazionale italiana ha partecipato ai campionatieuropei di Tallinn del febbraio 2023 (bronzo a squadre) e ai mondiali di Plovdiv nel mese di aprile dello stesso anno, ma il suo palmares è molto vasto, alla scorsa tapp della Coppa del Mondo di Budapest nell’individuale è  arrivata al 13esimo posto, bloccata solo da un infortunio.

Ha iniziato ad allenarsi all’età di 8 anni presso il circolo scherma San severo con il maestro Benedetto Buenza, a cui è molto grata per i consigli e gli insegnamenti, all’età di 10 anni lo ha seguito presso il circolo schermistico dauno presso cui si allena e continuerà ad allenarsi pur facendo parte del gruppo sportivo dei Carabinieri, corpo nel quale potrà decidere di rimanere una volta terminata la sua carriera atletica, che le auguriamo essere lunga.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio