ComunicatiPrima pagina

San Severo: Grande successo della Campagna NASTRO ROSA LILT FOR WOMEN 2019

DAL 20 AL 31 OTTOBRE 2019 LA CITTÀ DI SAN SEVERO si è colorata di rosa al fine di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno con tante iniziative organizzate dal SERVICE IN RETE….per la salute e la LILT- Sezione Provinciale di Foggia-, a sostegno della Campagna NASTRO ROSA LILT FOR WOMEN 2019, giunta alla XXVII edizione Nazionale.
Soddisfatti i Presidenti delle 5 associazioni, riunitisi ieri per il bilancio delle iniziative messe in campo con coinvolgimento di tanti che, in ambiti diversi, hanno svolto il proprio ruolo con interesse e partecipazione, favorendo una informazione profonda e capillare.
SERVICE IN RETE….per la salute è composto dall’l’A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI Sez. di San Severo presidente Wilma Ardisia, CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore presidente Paola Cuccitto, INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F. presidente Maria Grazia Cristalli, TOURING CLUB ITALIANO CdT San Severo Console Amalia Antonacci, Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO presidente Michele Princigallo.
Con l’OTTOBRE ROSA il sodalizio delle 5 Associazioni ha confermato gli obiettivi di COORDINAMENTO, CONDIVISIONE e COESIONE individuati nel 2015, al momento della sottoscrizione del Protocollo di Intesa per la Progettazione di percorsi virtuosi sulla “Salute e Benessere”, che sono vincenti quando riescono ad interessare la Comunità, essendo vantaggiosi per tutti.
Il risultato positivo è stato possibile anche grazie all’impegno e al materiale scientificamente corretto, fornito dalla LILT -Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e all’opuscolo Campagna NASTRO ROSA, interessante,esplicativa ed utile, con nota introduttiva del Presidente Nazionale Francesco Schittulli –senologo, chirurgo,oncologo-.
La dott.ssa Valeria de Trino Galante, Presidente della LILT, Sezione Provinciale di Foggia, dichiara a tal proposito: “ il progetto, che ha visto impegnati la LILT, Sezione Provinciale di Foggia con il SERVICE IN RETE …per la salute di San Severo in una proficua collaborazione, è una esperienza importante per il nostro territorio e per le nostre comunità. Grata per la bella collaborazione, auspico che la stessa possa durare nel tempo, con l’obiettivo di condividere nuovi progetti, oltre che le numerose Campagne della LILT, proposte durante l’anno”.
La Campagna Nastro Rosa, ha avuto la collaborazione della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI di San Severo, la cui presidente Linda Rinaldi ribadisce l’efficacia del lavoro svolto fino ad ora con l’obiettivo di favorire la creazione di reti sempre più estese di Associazioni e Cittadini, capaci di condividere e cooperare, mettendo in comune le loro risorse.
Il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura è stato espletato illuminando di Rosa il teatro “G.Verdi” della Città dal 27 al 30 ottobre e con la concessione dell’uso del Foyer.
Il Patrocinio è stato concesso per l’occasione anche dalla Direzione della ASL FG con cui nel 2017 il SERVICE in Rete ha stipulato un protocollo di intesa.
Ampia collaborazione è giunta dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia, dalla CONFCOMMERCIO provinciale e dai sei CIV della Città.
La distribuzione del materiale divulgativo e di alcuni gadget forniti dalla LILT Sezione Provinciale di Foggia è stata svolta pressole 17 Farmacie della Città: ARIANO, BUONGIORNO, CARAFA, CENTRALE, DEGLI ANGELI, FABRIZI, GIULIANI, LA PIETRA, MANZO, MODERNA, ROMANO, SALVATORE, SAN FRANCESCO, SAN MICHELE, SANTA RITA, SAN PIO, SOCCORSO;
alcuni esercizi commerciali aderenti ai Sei CIV (Porta San Marco, Porta Lucera, via Tiberio Solis,Centro Storico,Via Minuziano e Corso Garibaldi) Esercizi COMM: AGRICOLA EMILIO, CARPISA, CRISTALLI DONNA, CRISTINA BOUTIQUE, DOMUS, DRESSY, ERBOLINEA, FASHION TIME, FOTOMANIA, GAGLIARDI , GIORGIA & JOHNS , I-DOLL , LA CORSETTERIA , MAISON N.5, MENNELLI ALFREDO, MONTELEONE , NIRO KATIA, OTTICA DI SANNO, OTTICA GRECO , VALENTINO CINZYA, VIA ZANNOTTI ABBIGLIAMENTO. La distribuzione del materiale è avvenuta anche presso il Cinema Cicolella giovedì 24 e 31 ottobre 2019
Alcuni prodotti artigianali, dall’inconfondibile colore ROSA sono stati disponibili alla vendita presso alcuni Bar, Gelaterie e Pasticcerie: Biri, D’Elia, DeMà, Elisir, Everest, Pasquale, Regina Caffè, Luca ArteBianca
È stata effettuata una raccolta fondi con gli appositi salvadanai che sarà devoluta a sostegno della ricerca svolta da anni dalla LILT, presso i Parrucchieri Ciro De Letteriis, Evelyn, Luigi Stella, Fascino di Miriam, salone di Lucia.
Si è svolta una raccolta fondi Il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” è stato illuminato di rosa da domenica 27 al 30 ottobre a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura.
La giornata conclusiva della Campagna Rosa si è tenuta il 30 ottobre nel Foyer del Teatro Comunale G. Verdi di San Severo, con un momento informativo ed emozionale a tema “Raccontarsi … parole in rosa”, curato da Annalina Prattichizzo Radiologo-Senologo e da Francesca Pia Menanno Biologa-Nutrizionista che hanno fornito al pubblico numerosi consigli e spunti di riflessione sull’importanza della prevenzione e relative modalità.
La Coordinatrice di Service in Rete Paki Attanasio, volontaria di CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore, ha moderato gli interventi dei numerosi ospiti, esprimendo gratitudine a tutti coloro che insieme ai Presidenti delle Associazioni hanno consentito la riuscita del progetto.
È stato presentato “ľAnno SalutAstico” dai dottori del Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis: Direttore Michele Ciavarella, Lara ďErrico e Carolina Villani, mettendo in evidenza gli effetti positivi raggiunti in tre anni di attività presa in carico della salute che presto sarà ospitata anche a San Severo.
Presente anche Giuseppe Pica il Direttore del Distretto Socio Sanitario di San Severo ed alcuni Dirigenti della ASL Foggia che hanno condiviso importanti iniziative per la popolazione: Il Direttore Giovanni Iannuci e il Direttore Gino Urbano dal Dipartimento di Prevenzione, Massimo Lombardi e la drssa Lucia Muraca dal Centro di Orientamento Oncologico di San Severo di prossima apertura.
LIA PEDATA consigliera della Consulta delle Associazioni di San Severo ha portato i saluti della presidente LINDA RINALDI, affermando che: “ la serata è stata un’altra occasione per realizzare l’ambizioso ed importante obiettivo che la Consulta ha individuato come necessario per la nostra Comunità e che persegue in collaborazione con il Comune: lavorare in rete. Si permette così di superare l’individualismo e la frammentazione, che comportano spreco di risorse mancanza di continuità con perdita di memoria, oltre che la realizzazione di forme di democrazia partecipativa e responsabile, fondate su processi di crescita culturale”
Il vice Presidente del Consiglio Comunale Enrico Pennacchio ha portato i saluti del Sindaco plaudendo al lavoro degli organizzatori, oltre che per i temi trattati. “Tali attività possono costituire un cambiamento dello stile di vita salutistico, contribuendo ad abbassare la possibilità di insorgenza di tumori”.
La campagna ”Ottobre Rosa” è stato il pretesto per ricordare l’importanza della prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro al seno, oltre che promuovere alcune pratiche virtuose come lo sport, la sana e corretta alimentazione che, abbinate all’attività diagnostica preventiva, garantisce il miglioramento dello stato di salute della Donna e della Comunità.
I Presidenti delle Associazioni di SERVICE IN RETE ….per la salute ringraziano tutti coloro che hanno collaborato al Progetto con impegno e abnegazione, consentendone la migliore riuscita con il coinvolgimento di tanti concittadini sull’importanza e della diagnosi precoce del tumore al seno.
info legalottatumori1980@libero.it SOS LILT 800-998877 serviceinrete@gmail.com

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio