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San Severo: il bilancio della POLIZIA LOCALE con 10.250 richieste di intervento alla centrale operativa

Sabato 20 gennaio 2024 il Corpo della Polizia Locale di San severo ha festeggiato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale d’Italia nella Chiesa di Maria SS. della Libera e San Sebastiano, dove, il Parroco, Mons. Giovanni Pistillo, ha officiato una Santa Messa alla presenza delle autorità civili e militari.

Hanno partecipato il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta, l’Assessore con delega alla Polizia Locale Luigi Montorio, altri Assessori e Consiglieri Comunali, il Comandante della Polizia Locale Magg. Ciro Sacco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine della Città e di alcune associazioni cittadine, oltre che molti ex appartenenti al Corpo della Polizia Locale oggi in quiescenza.

La Polizia Locale di San Severo, la cui delega è seguita dall’Assessore Luigi Montorio, come ogni anno, puntualmente, ha redatto il rendiconto dell’attività svolta dal Corpo nel 2023. Diverse e numerose le attività ed i servizi di controllo del territorio.

RICHIESTE DI INTERVENTO ALLA CENTRALE OPERATIVAn. 10.250 di cui:

  • N.8000 richieste intervento per sinistri stradali, passi carrabili, recupero animali feriti, etc;

  • N.1.200 richieste informazioni: pagamento sanzioni, chiarimenti verbali, numeri utili orari uffici comunali, etc;

  • N.1.825 e-mail di segnalazione inviate ai vari uffici Competenti per la risoluzione dei problemi di cui al punto 1;

  • N. 51 registrazioni di documenti di accompagnamento di prodotti vitivinicoli;

  • N. 4.700 utenti ricevuti al Front-office

Le richieste giunte alla centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla circolazione stradale, danneggiamenti per buche, avarie sulla carreggiata stradale, veicoli abbandonati, veicoli recuperati di provenienza furtiva, recupero cani randagi feriti, morti e/o abbandonati recupero carcasse di cani e gatti, rilascio permessi provvisori per il transito nella ZTL, comunicazioni ad altri enti e altre richieste di svariata natura.

ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA – ZONA A TRAFFICO LIMITATO – IMPIANTI PUBBLICITARI

n. 8.318 violazioni accertate al 31/12/2023 di cui n. 1158 ZTL – n. 608 Autovelox;

n. 4.634 sanzioni oblate per un totale accertato pari € 301.428,70 (60% pagati);

n. 4171 verbali spediti tramite il servizio postale di Poste Italiane con affrancatura presso l’ufficio verbali per un costo di € 38.297,90;

n. 480 ricorsi al Prefetto inseriti nel sistema sanzionatorio SAN.A.;

n. 40 costituzioni in giudizio per ricorsi al Giudice di Pace avverso verbali ed ingiunzioni di pagamento;

n. 591 decurtazioni punti patente;

n. 1520 rilascio permessi provvisori e definitivi per la zona a traffico limitato;

n. 102 rilascio contrassegni soggetti diversamente abili;

n. 114 autorizzazioni auto IBRIDE/ ELETTRICHE e parcheggi ROSA.

n.5184 verbali trasmessi a ruolo riferiti agli anni 2019 – 2020 – 2021;

n. 60 pareri per rilascio autorizzazioni impianti pubblicitari;

NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE – INFORTUNISTICA STRADALE –

SINISTRI STRADALI RILEVATI: = n. 291 di cui n.89 con lesioni a persone;

n. 29 incidenti con danni materiali a causa del manto stradale dissestato;

n. 7 cadute accidentali con lesioni a persone;

Nell’anno 2023 sono stati portati a compimento:

  • n. 38 sequestri amministrativi;

  • n. 18 fermi amministrativi per illeciti CdS;

  • n. 9 sequestri penali ex art.354 cpp

  • n. 26 consegne patenti di guida a seguito di ritiro disposto dalla Prefettura per fine periodo di sospensione;

  • n. 59 esecuzioni ordinanza ritiro Patente di Guida da parte dell’U.T.G.;

  • n. 10 deleghe d’ indagini da parte della Procura della Repubblica;

  • n. 96 persone denunciate;

  • n. 13 prese visione atti incidenti stradali;

  • n. 439 richieste acquisizione atti;

  • n.23 rinvenimenti e consegne veicoli rubati e carcasse veicoli recuperati su suolo pubblico;

  • n. 32 trasmissioni sinistri stradali con lesioni per provvedimenti di sospensione patenti di guida;

  • n. 291 inserimenti CREMSS;

  • n. 238 inserimenti SDI;

  • n.171 pareri rilasciati sulla viabilità, stalli carico-scarico e/o dissuasori, istituzioni Divieti di Sosta;

  • n. 42 restituzione documenti rinvenuti;

  • n. 33 TSO/ASO (accertamento sanitario obbligatorio) / (trattamento sanitario obbligatorio);

  • n.58 servizi congiunti O.P. con altre Forze Polizia

  • n. 400 interventi di natura diversa.

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA N.O.R.

  • n. 58 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;

NUCLEO POLIZIA EDILIZIA AMBIENTALE

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE

N.178 SANZIONI PER ABBANDONI INCONTROLLATI DI RIFIUTI DI CUI 154 ELEVATI PER VIOLAZIONE REG. COMUNALE E 16 AI SENSI DEL D.LGS. 152/2006;

N. 25 SANZIONI AI SENSI DELL’ORDINANZA COMUNALE N. 19/2022 (sacchi neri);

N. 70 SANZIONI AD ATTIVITA’ COMMERCIALI;

N. 07 CON PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ATTIVITA’ PER DOPPIA SANZIONE;

N. 08 CONDOMINI SANZIONATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI IGIENE URBANA;

N. 104 ACCERTAMENTI AMBIENTALI SU AREA PUBBLICA E PRIVATA;

N. 320 ACCERTAMENTI CONGIUNTI CON LA DITTA PREPOSTA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI;

N.06 ACCERTAMENTI CONGIUNTI CON ARMA DEI CARABINIERI E POLIZIA DI STATO MEDIANTE UTILIZZO DEL DRONE;

N.01 SANZIONE AI SENSI DELL’ART. 21 REG. POLIZIA URBANA (VOLANTINAGGIO NON AUTORIZZATO);

N.01 SANZIONE AI SENSI DELL’ART. 7 REG. POLIZIA URBANA (ACQUE SPORCHE SU PUBBLICA VIA);

N.18 SANZIONI AI SENSI DELL’ART. 15 REG. POLIZIA URBANA (VOLATILI E DECORO IMMOBILI);

N.18 CARCASSE AUTO PRIVE DI IDENTIFICATIVO (RIFIUTO) RECUPERATE NEI FONDI AGRICOLI DELL’AGRO DI SAN SEVERO;

N.105 RICHIESTE DI ACCESSO ALLA VIDEOSORVEGLIANZA DI SICUREZZA DA PARTE DI ALTRE FF.OO.;

N. 01 PERSONA DENUNCIATA PER ABBANDONO ED INCENDIO DI RIFIUTI AI SENSI DELL’ART. 256 BIS D.LGS. 152/2006;

N. 02 AUTOCARRI SEQUESTRATI PER GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI AI SENSI DELL’ART. 354 C.P.P. DI CUI N.1 A CONFISCA;

N.01 DENUNCIA CONTRO IGNOTI PER ABBANDONO CARCASSE AUTO ART. 256 C.1 D.LGS A52/2006;

N. 01 PERSONA DENUNCIATA PER VIOLAZIONE DI SIGILLI ARTT. 339-334-335 C.P.;

N. 02 PERSONE DENUNCIATE PER FURTO CON SCASSO ART.624 E 625 C.P.;

N. 01 PERSONA INDAGATA PER OLTRAGGIO E MINACCE A PUBBLICO UFFICIALE ARTT. 341 BIS E 366 C.P.;

N. 05 DELEGHE DI INDAGINE PER CONTO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI FOGGIA;

ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA

n. 13 notizie di reato per assenza del permesso di costruire e in difformità rispetto al titolo abilitativo rilasciato ai sensi dell’art.44 lett. b) e lett. a) del D.P.R. n. 380/2001 s.m.i., ai sensi dell’art. 633 C.P. per occupazione suolo demaniale ed ai sensi dell’art. 615 bis C.P. per interferenze illecite nella vita privata;

 n. 22 persone indagate e deferite all’A.G.;

 n. 3 sequestri preventivi ex art. 321 c.3 bis C.P.P. di un manufatto in muratura con tettoia insistente su suolo demaniale e di n. 2 manufatti ad uso box realizzati su suolo pubblico;

 n. 76 verbali di contravvenzione alla Legislazione sulla attività edilizia;

 n. 5 verbali ai sensi dell’art. 677 C.P., come modificato dall’art. 33 Legge 689/81 per fabbricati che minacciano rovina;

 n. 46 accertamenti di controllo e di vigilanza edilizia;

 n. 7 attività di indagini delegate ex art.370 c.1 C.P.P. per conto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia;

 n. 6 attività di indagini delegate ex art.370 c.1 C.P.P. per conto dell’Ufficio Demolizioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia;

 n. 4 verbali ai sensi dell’art.30 c. 1° e 8° del C.d.S. (pubblica e privata incolumità);

 n. 6 verbali ai sensi dell’art.15 del Regolamento Comunale – Delibera n. 48 del 28.09.2018 (decoro urbano);

 n. 11 riscontri istanze accesso agli atti ex Legge 241/90;

 n. 2 riscontri all’Area Lavori Pubblici – Servizio Edilizia Sismica della Provincia di Foggia;

 ricezione denunce e segnalazioni;

 verifiche c/o ufficio S.U.E. di permessi a costruire ed altri titoli abilitativi;

 accertamenti al Codice della Strada, servizi di infortunistica stradale e servizi di viabilità;

 n. 139 notifiche concernenti provvedimenti amministrativi emessi dall’Ufficio S.U.E. del Comune di San Severo;

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA RIONE SAN BERNARDINO

 N. 1 DELEGA DI INDAGINI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI FOGGIA CONCERNENTE L’ACCERTAMENTO DI EVENTUALI ABUSI DI NATURA EDILIZIA CON OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PERPETRATI NEL RIONE DENOMINATO “SAN BERNARDINO”:

N. 87 IMMOBILI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PREVENTIVO EX ART. 321 C.P.P.;N. 37 DEMOLIZIONI DI CUI N. 18 AVVENUTE SPONTANEAMENTE;N. 60 PERSONE INDAGATE E DEFERITE ALL’A.G.;N. 91 ACCERTAMENTI PER RIMOZIONE E RIAPPOSIZIONE SIGILLI, ACCERTAMENTI PER RISPETTO DI DIFFIDE ED ORDINANZE EMESSE DALL’UFFICIO S.U.E.

NUCLEO POLIZIA ANNONARIA

ATTIVITA’ DI POLIZIA ANNONARIA

  • N. 74 verbali ispettivi per controlli effettuati a pubblici esercizi, esercizi di vicinato, circoli privati ed area pubblica;

  • N. 01 controllo a seguito richiesta uff. Tributi per attività richiedenti riduzione Tari (No slot machine);

  • N. 37 verbali per violazioni Legge al Commercio, T.u.l.p.s, Ordinanze Sindacali, ecc. (Valore sanzioni accertate oltre € 45.000);

  • N. 02 Comunicazioni di reato alla A.G. a seguito di controlli ed esposti pervenuti da parte di cittadini relativi a schiamazzi provenienti da alcuni p.e. insistenti nel centro abitato

  • N. 03 Sequestri amministrativi operati a seguito di controlli su area pubblica;

  • N. 52 edizioni del mercato settimanale gestione e n. 5936 rilevazioni annuali assenze operatori commerciali titolari di posteggio e rilevazioni presenze spuntisti con relativo aggiornamento dei rispettivi registri.

  • N. 26 individuazioni posteggi all’interno del mercato settimanale per dismissione tronco di via De Gasperi con misurazione e tracciamento nuovi stalli per il contenimento degli operatori spostasti;

  • N. 15 edizioni del mercato specializzato di fine mese e n. 600 rilevazioni annuali per assenze operatori commerciali titolari di posteggio e presenze spuntisti con relativo aggiornamento dei rispettivi registri.

  • Assegnazione posteggi e gestione Fiera del Sabato e Festa Patronale con allestimento ufficio preposto presso i locali del Comando;

  • Controlli mercati giornalieri mercati via De Gasperi, Porta S. Marco e Largo C. Battisti;

  • Attività di scassettamento, conteggio e versamento incassi parcometri e gestione anomalie di malfunzionamento;

  • Partecipazione gruppo lavoro presso SUAP per redazione nuovo regolamento su svolgimento del commercio su area pubblicità ancora in corso;

  • Controllo mercato dei fiori sito nel piazzale antistante il cimitero in occasione della ricorrenza dei defunti;

  • N. 04 Controlli per rispetto ordinanze sindacali-dirigenziali;

  • N. 14 Controlli attività di B&B;

  • Servizi di polizia annonari svolti in occasione nelle edizioni mercatali settimanali e di fine mese;

  • Varie attività di controllo finalizzate alla dissuasione del commercio abusivo su area pubblica;

  • N. 07 Controlli ad operatori vendita giochi pirici su area pubblica fine anno 2023;

  • N. 40 Controlli a pubblici esercizi;

  • N. 46 violazioni accertate per occupazione abusiva di suolo pubblico da operatori commerciali;

  • N. 27 pareri per occupazione di suolo pubblico.

  • Controllo territorio (Movida) congiuntamente al personale del locale Commissariato di P.S. a seguito di diversi dispositivi questorili;

  • N. 5 Raccolte denunce di smarrimento documenti;

  • N. 78 accertamenti stato dei luoghi;

  • Numerose discussioni ricorsi presso il G.d.P.;

  • N. 13 Cnr per varie attività di istituto;

  • N. 4 escomi case popolari;

  • N. 3 pratiche istruite per affidamento forniture e servizi;

  • N. 30 pareri per manifestazioni e/o eventi;

Alle attività sopra indicate vanno aggiunte anche quelle a cui il personale di questo nucleo è stato

comandato di servizio:

  • come autista servizio tutela Sindaco unitamente al personale della G.d.F.;

  • per rinforzo al reparto NOR per attività di infortunistica stradale e del controllo territorio;

  • partecipazione all’esecuzione provvedimenti procura in zona San Bernardino;

  • attività di coordinamento e/o piantone da sala operativa.

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

  • N. 272 – REGISTRAZIONE MANUALE SU CRONOLOGICO VERBALI

  • N. 233 – REGISTRAZIONE SU REGISTRO ELETTRONICO VERBALI

  • N. 227 – NOTIFICHE VERBALI A MEZZO POSTA

  • N. 33 – NOTIFICHE VERBALI PER IRREPERIBILITA’

  • N. 29 – GESTIONE RICORSI AMMINISTRATIVI AL VERBALE

  • N. 7 – RILASCIO/AGGIORNAMENTO AUTORIZZAZIONI AGENZIE FUNEBRI

  • N. 0 – CESSAZIONI ATTIVITA’ AGENZIE FUNEBRI

  • N. 8 – INIZIO ATTIVITA’ STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE

  • N. 8 – CESSAZIONI ATTIVITA’ STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE

  • N. 3 – MODIFICHE ATTIVITA’ STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE

  • N. 15 – ACCERTAMENTI PRESSO STRUTTURE EXTRALBERGHIERE

  • N. 42 – VIDIMAZIONI REGISTRI ATTIVITA’ T.U.L.P.S.

  • N. 3 – MODIFICHE AUTORIZZAZIONI SPETTACOLI VIAGGIANTI

  • N. 2 – RILASCIO AUTORIZZAZIONI ESERCIZIO SPETTACOLO VIAGGIANTE

  • N. 2 – CESSAZIONI AUTORIZZAZIONI ESERCIZIO SPETTACOLO VIAGGIANTE

  • N. 2 – RILASCIO CODICE IDENTIFICATIVO NUOVE GIOSTRE

  • N. 6 – MODIFICHE INTESTAZIONI CODICE IDENTIFICATIVO GIOSTRE

  • N. 46 – AUTORIZZAZIONI LUNAPARK FDS 2023

  • N. 5 – DINIEGO AUTORIZZAZIONI LUNA PARK FDS 2023

  • N. 3 – AUTORIZZAZIONI GIOSTRE ALTRE MANIFESTAZIONI 2023

  • N. 7 – INIZIO ATTIVITA’ NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

  • N. 3 – CESSAZIONE ATTIVITA’ NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

  • N. 2 – VARIAZIONI ATTIVITA’ NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

  • N. 2 – INIZIO ATTIVITA’ AGENZIA DI AFFARI (esito positivo)

  • N. 1 – CESSAZIONE ATTIVITA’ AGENZIA DI AFFARI

  • N. 1 – RILASCIO AUTORIZZAZIONE CIRCHI

  • N. 4 – DINIEGO AUTORIZZAZIONE CIRCHI

  • N. 3 – – ACCERTAMENTI ATTIVITA’ NOLEGGIO CON CONDUCENTE

ATTIVITA’ DI CONTROLLO PRESSO SALA SLOT

NUMEROSE ATTIVITA’ DI CONTROLLO PRESSO STRUTTURE EXTRA ALBERGHIERE

NUCLEO INFORMATORI E NOTIFICATORI VERBALI C.d.S. e A.G.

  • N.169 Notifica verbali C.d.S. altri enti

  • N.25 Notifica Verbali per la polizia Amministrativa

  • N.20 Notifica verbali art 140 – 143 CPC

  • N.1549 Notifica Atti Giudiziari per Tribunali e Procure

  • N.50 Redazione Verbali di vane ricerche per la procura

  • N.26 Accertamenti e informazioni su richiesta della A.S.L.

  • N.20 Accertamenti, richiesti dalla Questura di Foggia, per pratiche di cittadinanza richieste da extracomunitari

  • N.10 Richieste di informazioni per il ministero di Grazia e Giustizia

  • N.14 Richieste informazioni e notifiche di altri Comuni

  • N.1083 Sopralluoghi per cambio di domicilio, e nuove iscrizioni anagrafiche

  • N.15 Sopralluoghi per richiesta notizie su alloggi polari Arca Capitanata

ATTIVITA’ UFFICIO COMANDO

  • n. 8785 Atti protocollati: in entrata e in uscita, in gran parte riscontrati;

  • n. 85 Determinazioni Dirigenziali – Servizio Autonomo di Polizia Municipale;

  • n.3 predisposizioni/pareri deliberazioni di Consiglio/Giunta Comunale.

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