SAN SEVERO: Il giovane Luigi De Carolis rappresenta la nostra Città in un presepe.
Ventunenne e studente del terzo anno di architettura, è appassionato dell’arte presepiale dall’età di 14 anni, tanto dal diventare socio dell’associazione AIAP di San Severo. Luigi de Carolis ha recentemente dato vita a un capolavoro artistico che celebra la bellezza e la storia di San Severo in provincia di Foggia: un presepe fedelmente riprodotto in scala 1:20 che cattura l’essenza dei palazzi storici della città da lui preferiti. Possiamo riscoprire all’interno della composizione “Vico Freddo” conosciuto ai concittadini come “Àrchë â névë,” testimone della tradizione del passato dove veniva venduto il ghiaccio e dove al suo interno era ubicato il Teatro Real Borbone, il primo teatro all’italiana della Capitanata.
Elemento cardine di tutta la composizione viene ricoperto dal maestoso Santuario barocco dedicato a Maria Santissima del Soccorso, patrona della città di San Severo. La facciata del santuario è caratterizzata da sontuosi capitelli e ricche modanature.
Il lungo processo di creazione e realizzazione ha richiesto circa 6 mesi di dedizione e lavoro, dove il giovane artista ha trasformato la sua visione della città in una replica fedele, unendo abilmente la ricerca di palazzi storici attraverso fotografie d’epoca con la progettazione digitale e la successiva realizzazione.
Le dimensioni generali del presepe, lungo 160 cm, profondo 40 cm e alto 80 cm, rendono tangibile l’impegno e la passione investiti nel progetto.
Ancora complimenti a Luigi ed auguri per il suo futuro!