Comunicati

SAN SEVERO: Il “Progetto per il Parco Urbano – Piastra Verde a San Severo” approda all’Università degli Studi di Roma Tre.

Il “Progetto per il Parco Urbano – Piastra Verde a San Severo” approda all’Università degli Studi di Roma Tre: nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno, a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma TRE, verrà presentato dal progettista e direttore dei lavori, architetto Alessio Scarale, il “Progetto per il Parco urbano – Piastra Verde a San Severo”, nell’ambito del Colloquio Internazionale PICS Public Identity & Common Space – CITTA’ PUBBLICA /

 

PAESAGGI COMUNI – Materiali per il progetto degli spazi aperti dei quartieri ERP – promosso dal gruppo di ricerca “Living Urban Scape”, progetto FIRB del Dipartimento di Architettura.

L’esposizione, come ha comunicato lo stesso arch. Scarale al Sindaco di San Severo avv. Gianfranco Savino, avverrà durante la “Sessione Progetti”, nel corso della quale saranno presentati al pubblico, direttamente dagli autori, 7 degli 80 lavori pervenuti da tutta Europa, selezionati per la pubblicazione ufficiale negli Atti del Convegno, a conferma del rilievo internazionale delle questioni che in esso saranno trattate.

La questione relativa al progetto per un Parco urbano nell’area Piastra Verde a San Severo si snoda lungo l’intero arco dell’ultimo decennio, da quando un’area sostanzialmente di risulta, seppur molto estesa, si offriva con la sua enorme potenzialità a supplire alla carenza di aree verdi e spazi di socializzazione,, sino a quando la stessa veniva recuperata e riqualificata per l’intera fascia perimetrale (2008) e, poi, ammessa a finanziamento regionale (2013) per il suo definitivo completamento, con una proposta in linea con le politiche regionali giovanili, di inclusione sociale e di rigenerazione urbana.

Verrà ripercorsa la sequenza cronologica delle tappe fondamentali di progetto, fornendone una lettura in parallelo con le direttive di una Regione che ha investito molto sulla Rigenerazione degli spazi aperti / Riqualificazione delle periferie e con le azioni previste dai vari bandi di finanziamento emanati per le città pugliesi, che spesso si sono intrecciate con le scelte strategiche delle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute e con le aspettative delle cittadinanza intorno a quell’area.

L’arch. Alessio Scarale è un giovane, intraprendente ed apprezzato professionista di San Severo, che sta riscuotendo consensi e riconoscimenti pure a livello nazionale.

Altri articoli

Back to top button