Eventi

SAN SEVERO: iniziato ieri il novenario di preghiera a San Rocco, il programma delle celebrazioni.

Nonostante l’esodo per le vacanze estive, anche nel mese di agosto la nostra comunità cittadina si ritrova per le due più importanti festività religiose che caratterizzano questo periodo: la solennità dell’Assunta (15 agosto) e la festività di San Rocco (16 agosto), venerato nella chiesa parrocchiale di Croce Santa.

San Rocco di Montpellier, pellegrino e taumaturgo francese del XIV secolo, è stato tra i santi più invocati durante le pestilenze che dal medioevo in poi hanno caratterizzato la nostra storia europea, anche durante la recente pandemia da covid-19, come santo è invocato come grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, punto di riferimento anche del mondo del volontariato.

Nella sola San Severo, oltre alla storica venerazione del santo francese nella parrocchia di Croce Santa dagli anni ’20 del secolo scorso, si segnala almeno un’altra statua, quella collocata nella navata laterale sinistra della Cattedrale S. Maria Assunta di San Severo, di cui l’attuale chiesa parrocchiale di Croce Santa è stata una grancia fino al 1927.

Anche quest’anno la parrocchia Croce Santa ha inteso onorare la figura del santo con un novenario di preghiera dal 7 al 15 agosto con un programma di messe vespertine animate dalla parrocchia, una solenne celebrazione presieduta dal vescovo Mons. Giuseppe Mengoli mercoledì 16 agosto, e la processione del santo in programma per giovedì 17 agosto al termine della santa messa delle ore 19:00.

Tra i festeggiamenti esterni, oltre all’animazione musicale e alla pesca parrocchiale, si segnala la batteria alla sanseverese in programma per venerdì 18 agosto alle ore 23:45, eseguita dalla Pirodaunia di Michele Altrui ed organizzata da Matteo Liemonte e Ciro Aquilini del Rione Porta Lucera (Pro Civitate).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio