EventiPrima pagina

San Severo: “Io pratico picnic”, torna la cultura del mangiare sano e del buon vivere nel bel mezzo degli uliveti pugliesi.

A San Severo esperienze di gusto alternative con il movimento cultural-gastronomico e del Centro Studi Terra di Capitanata. Per la prima volta in Puglia cinema tra gli alberi di peranzana

“Io pratico picnic”, il movimento culturale gastronomico organizza nuove incursioni in campagna. La cultura del vivere sano, del mangiare bene promossa da Alfredo Mennelli, gastronomo sanseverese, e dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata”, trova spazio tra gli ulivi della campagna sanseverese ancora una volta ma in una veste diversa e cioè con il “Cinema sotto le Stelle”.

Immersi nel verde della campagna pugliese, il prossimo 1° luglio propone l’unico evento in Puglia in cui il cinema sbarca in un uliveto di peranzana, la cultivar classica del Territorio: una formula innovativa che consente di godere del fresco della campagna consumando il cestino ricco di prodotti del territorio rigorosamente a km 0, guardando comodamente un film. E poi si sa attorno al cibo nascono spesso amicizie, amori e racconti. Natura, cibo, vino e musica sono un connubio perfetto per le serate estive. “C’è bisogno di riconquistare il Territorio e le sue culture attorno al tavolo e alle tipicità – commenta Alfredo Mennelli, ideatore di questo percorso innovativo nato a San Severo -. Noi ci crediamo, ecco perché riteniamo che la campagna possa essere il collante di questo percorso. C’è voglia di stare insieme, di fare cultura, di riprenderci quel Territorio che stoltamente ci siamo lasciati sfuggire dalle mani anche a causa della emergenza pandemica”.

Con il cestino da picnic ricco di bontà culinarie della filiera del Territorio, ci si potrà accomodare nell’uliveto con tovaglie e cuscini tipiche di una scampagnata.  Il cibo diventa una forma di turismo culturale, un turismo tematico e sostenibile, il turismo enogastronomico, che, se ben portato avanti e gestito nell’ottica giusta può diventare una risorsa fondamentale a molte aziende agricole e all’economia locale. Prossimi appuntamenti con il picnic serale saranno il 15 luglio, il 22 luglio e il 29 luglio. Non mancate.

Altri articoli

Back to top button