Politica

SAN SEVERO: LA POLITICA? UN GIOCATTOLO ROTTO!

È da parecchi giorni che si leggono sui social network, nomi di candidati sindaci e coalizioni possibili, per le imminenti amministrative del 2014. Una mia riflessione sull’acceso dibattito di questi giorni mi ha fatto giungere ad una drastica considerazione che è la seguente: La Politica è un giocattolo rotto. Perché dico questo; tempo fa dissi che siamo in un sistema “impazzito” dove la ragionevolezza e la razionalità non esistono più. Purtroppo lotte interne ai partiti

 

e ambizioni personali poco ragionevoli  al di fuori dai partiti, hanno fatto della politica qualcosa di incompleto sull’impegno civile e del servizio del bene comune. Quindi  la parola politica dovrebbe essere intesa come interesse collettivo e non interesse personale. Il comitato ADESSO! per Renzi “SOLIDARIETA’ E DEMOCRAZIA-MORALITA’ E SVILUPPO” di cui sono il Presidente ha sempre sostenuto che il candidato Sindaco non deve capeggiare una coalizione ma deve condividere e rappresentare  una più ampia coalizione  intorno ad  un “programma” dove deve racchiudere strategie e progetti diversi da quelli che finora non hanno fatto crescere questa città. Quindi visto che il nostro comitato dovrà contribuire nella scelta del candidato sindaco nell’ambito del Centro Sx,,  vuole fare un chiarimento esplicito in merito ad alcuni articoli che si leggono in questi giorni,dicendo che delle acque agitate nei partiti e dei toto-candidati per aiutare un partito ad uscire da una situazione di stallo, alla cittadinanza non  interessa più di tanto. Invece è opportuno che tutte le componenti  si mettono intorno ad un tavolo dove la ragionevolezza e la razionalità dovranno fare uscire fuori,  soprattutto un “programma” da realizzare e quindi possibile per aiutare  una città che ne ha bisogno. Ciò significa cercare di avere idee nuove, progetti originali. Bisogna avere delle mete alte che ci facciano apprezzare da chiunque vuole che economia, solidarietà, lavoro e quant’altro si mettano in movimento.

Non dobbiamo illuderci con grandi programmi che non potremo realizzare. Impegniamoci a promuovere quanto sinceramente  è possibile, mostrando quale sia la nostra visione progettuale complessiva, in vista di un globale sviluppo del territorio in cui viviamo, attraverso un’amministrazione trasparente e partecipata, sempre in grado di dar conto del perché delle proprie scelte.

Questa è la vera politica renziana, questo è il vero progetto renziano, questo vuol dire essere renziano ed è per questo che noi del comitato ADESSO! per Renzi è importante un vero “programma” da sottoporre agli elettori il quale poi dovrà servire a mettersi tutti insieme in un cammino per la crescita e il bene della comunità.

Il Coordinatore Comitato PRO RENZI

SOLIDARIETA’ E DEMOCRAZIA-MORALITA’ E SVILUPPO

(Geom. LUIGI CASCAVILLA)

Altri articoli

Back to top button