ComunicatiPrima pagina

SAN SEVERO: Londra, il sanseverese Aldo Carano relatore ad una conferenza di studi strategici tenutasi al King’s College.

Il nostro concittadino Aldo Carano, appassionato di relazioni internazionali, con un percorso accademico d’eccellenza, ha recentemente rappresentato l’Italia come relatore alla prestigiosa conferenza organizzata dal King’s College di London in collaborazione con il Defence Science and Technology Laboratory (Dstl) del Ministero della Difesa del Regno Unito. L’evento, tenutosi tra il 4 e il 5 novembre, ha riunito esperti di sicurezza internazionale, accademici e funzionari da tutto il mondo.

Carano è stato selezionato come relatore in seguito a una call for abstracts lanciata ad agosto dallo stesso King’s College London, il suo intervento ha approfondito i temi legati al vertice NATO del 2024, concentrandosi sul ridispiegamento dei missili a lungo raggio in Europa, sul rafforzamento della posizione di deterrenza dell’Alleanza Atlantica e sul ruolo strategico delle armi nucleari tattiche in risposta alle crescenti tensioni globali.

Già studente del Liceo Classico “M. Tondi”, Aldo Carano ha intrapreso i suoi studi universitari presso l’ateneo trentino, ottenendo la laurea magistrale con lode in Affari e Relazioni Internazionali nel febbraio 2023, si è perfezionato poi presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) frequentando un Master in Studi Diplomatici.

«È stato un grande onore essere tra i relatori dellannuale conferenza sulla deterrenza e la sicurezza internazionale.» – commenta soddisfatto Aldo – «Ho avuto lopportunità di discutere temi cruciali come la sicurezza europea e il ruolo della NATO in un contesto internazionale sempre più teso. Sono grato di aver potuto confrontarmi con accademici, funzionari, analisti e personale militare di diversi paesi.»

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio