ComunicatiEventi

SAN SEVERO – LUNEDI’ 21 MARZO ALLA BIBLIOTECA MINUZIANO LA PRESENTAZIONE DELLA FAVOLA “GIRASOLI DI GIUGNO”

La Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano di Largo Sanità, il prossimo lunedì 21 marzo 2016, con inizio alle ore 18,00, ospiterà un interessante meeting colturale.
Nella circostanza sarà presentato il libro: “Girasoli di giugno” (Edizioni La Rondine) una favola scritta a quattro mani della dott.ssa Michela Mininno e del dott. Andrea Antonio Giordano. L’iniziativa è curata dal Comune di San Severo, attraverso l’Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dall’Assessore dott.ssa Celeste Iacovino, dalla Biblioteca Minuziano, affidata alla direttrice dott.ssa Concetta Grimaldi e dal Club per l’UNESCO di San Severo di cui è presidente il dott. Michele Princigallo.
Girasoli di Giugno è una favola per bambini narrata in terza persona. Alex è un ragazzino di tredici anni, di famiglia agiata. Particolarmente timido e sensibile, egli vive la prima fase della propria adolescenza tra i conflitti con i genitori, i pomeriggi con gli amici della “banda della villa” e l’amore smisurato per Bianca, alla quale non ha il coraggio di comunicare i propri sentimenti. È l’estate del 2014, ed Alex ha appena concluso la scuola media. Durante una partita di calcetto con i più rudi coetanei della banda rivale, Bianca, che assiste alla partita insieme alle sue amiche, smarrisce la propria cagnetta. Alex, nel tentativo di fare un gesto che venga notato da Bianca, si mette alla ricerca della cagnetta, inoltrandosi nel Bosco dei Ricordi, alla periferia della città. Qui Alex si imbatte in un casolare abbandonato, nel quale ritrova una lettera ancora chiusa che egli, aprendo, scopre essere destinata ad un certo Peter da parte di una bambina, che racconta i propri sogni e desideri. Incuriosito ed affascinato, torna al casolare nei giorni successivi, quasi quotidianamente, trovando sempre nuove lettere inviate da bambini allo stesso destinatario. Da qui si sviluppa una storia affascinante e ricolma di emozioni.
Il programma della serata di lunedì 21 marzo prevede, a partire dalle ore 18,00, i saluti istituzionali dell’Assessore Iacovino e della Direttrice Grimaldi. Quindi l’intervento degli autori Michele Mininno e Andrea Giuliano. Sono previste le letture di frammenti della pubblicazione affidate alla dott.ssa Rosalba Pistillo, operatrice culturale della Biblioteca Minuziano, ed ad alcuni bambini. I lavori saranno moderati da Michele Princigallo, giornalista e Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo.
Michela Mininno nasce a San Severo il 4 febbraio del 1990. Specializzanda in Ingegneria civile presso l’Università Politecnica delle Marche, scrive da quando era una bambina, infatti molti sono i racconti custoditi, abbozzati o soltanto immaginati. All’età di diciannove anni, termina la stesura del suo primo vero romanzo, La favolosa Commedia, una rivisitazione per ragazzi della Divina Commedia dantesca pubblicata dalla Sentieri Meridiani nel 2012. Nello stesso anno il libro ha ricevuto una menzione speciale del premio “U. Fraccacreta”.
Andrea A. Giuliano nasce a San Marco in Lamis l’’1 Settembre del 1981. Ingegnere edile-architetto, svolge attività professionale ed accademica fra San Severo ed Ancona, dove collabora con L’Università Politecnica delle Marche. Vanta alcune pubblicazioni nel settore del Restauro Architettonico, ma è all’esordio nella scrittura di un romanzo. Appassionato di lettura sin da bambino, impara a leggere dai libri di Richard Scarry, ai quali resterà sempre gelosamente legato.

San Severo, 16 marzo 2016 ​Il Presidente
​Dott. Michele Princigallo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio