ComunicatiPrima pagina

San Severo, Martina: “È l’Epicentro il posto che mi ha riavvicinata a Dio ed alla Chiesa.”

Quando arrivai all’epicentro avevo 14 anni, iniziai a frequentarlo con due amiche e pensavamo di aver trovato un bel posto caldo dove poter passare il tempo.
Per quasi un anno abbiamo declinato tutti gli inviti a partecipare alle attività del centro: scappavamo dalle riunioni, dalle pulizie, dalla messa… Insomma tutta roba che non faceva per noi.
Il primo sì l’ho detto al campo scuola ma ero molto scettica poiché non sapevo cosa aspettarmi e avevo paura di annoiarmi e buttare una settimana delle mie preziose vacanze estive.
Lì qualcosa dentro di me è cambiata.
Mi sono ritrovata in cerchio con tutti i ragazzi che ormai frequentavo tutti i giorni, che hanno cominciato ad aprirsi e a raccontarsi come se ci conoscessimo da sempre…
Mi sono resa conto di quanto la mia vita e le mie relazioni fossero superficiali, che io con quelle persone ci avevo passato un anno intero ma che di loro non sapevo nulla…
Tornata dal campo scuola ho cominciato a frequentare il centro per davvero e non ho più detto di no a nessuna opportunità che il centro mi offriva e da quel momento la strada è stata tutta in salita.
È lì che ho fatto le esperienze più forti, più vere e più belle, quelle che ricorderò per tutta la vita e quelle che hanno contribuito a formare ed educare la persona che sono oggi.
È lì che ho creato delle relazioni vere, con gli educatori più grandi e con gli amici che sono cresciuti insieme a me a cui oggi, anche se la vita ci ha fatto percorrere strade differenti, sono legata da un bene profondo.
È l’Epicentro il posto che mi ha riavvicinata a Dio ed alla Chiesa.
Quando penso a quanto era vuota la mia vita e a quanto erano inutili le mie relazioni, ringrazio Dio di aver incontrato Don Nico e l’Epicentro, che è stato per tanti anni una seconda casa e Nico che con le sue prediche e lezioni si insinuava sempre di più nei miei pensieri ed è riuscito dove i miei genitori stavano perdendo le speranze.
Grazie Epicentro e buon compleanno!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio