ComunicatiPrima pagina

San Severo: nel GIORNO DEL RICORDO deposta una corona d’alloro in memoria delle tante vittime delle foibe

Questa mattina, Venerdì 10 febbraio 2023, in occasione del GIORNO DEL RICORDO, solennità civile stabilita dalla Legge n.92 del 30 marzo 2004, il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia San Severo “On. Franco Di Giuseppe”, rappresentato dal Presidente Tiziano La Pietra e dal Vice Presidente Angelo Stega, intervenuto anche in rappresentanza dell’”Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia” ha partecipato alla pubblica cerimonia organizzata dalla Civica Amministrazione per onorare il ricordo delle tante vittime delle foibe.
I grandi inghiottitoi carsici (chiamati in Venezia Giulia “foibe”) hanno visto l’eccidio di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi che gettavano i corpi delle loro vittime (in alcuni casi, le stesse ancora in vita) in questi pozzi naturali.
Il Sindaco Francesco Miglio e il Vice Presidente del Circolo Angelo Stega hanno deposto una corona di alloro al cippo commemorativo in Largo delle Foibe, nei pressi della Scuola Media Petrarca.
Oltre agli amministratori della Città di San Severo, sono intervenuti il Commissario Cittadino di Fratelli d’Italia, Luciana De Lallo e altri iscritti e simpatizzanti di FDI San Severo a testimonianza dell’importanza e solennità del GIORNO DEL RICORDO per la storia della nostra Nazione italiana.
Fratelli d’Italia San Severo Il Coordinamento Cittadino

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio