Comunicati

San Severo: Operazione Noè: 1000 firme in un mese

Grazie all’impegno degli esercenti di attività commerciali in particolare di viale Matteotti, via T. Masselli e don Minzoni, via Di Vittorio, corso Leone Mucci  e agli Attivisti 5 Stelle di San Severo, la  petizione  partita nella prima settimana di dicembre, in un solo mese, è stata sottoscritta già da oltre 1000 cittadini.

Il testo della sottoscrizione recita:“I sottoscritti cittadini, stanchi di subire i disagi e i danni causati dagli allagamenti di cantine, negozi e abitazioni, sapendo che il Comune di San Severo possiede già un progetto inutilizzato per la raccolta delle acque, mentre nel frattempo sborsa denaro pubblico per risarcimenti “dovuti”, CHIEDONO AL SINDACO E A TUTTE LE PUBBLICHE AUTORITÀ DI PROVVEDERE CON URGENZA A RISOLVERE IL PROBLEMA DENUNCIATO.”

Ma noi andremo oltre, non ci limiteremo solo a chiedere altre firme ma stiamo  esaminando la fattibilità, i finanziamenti possibili,  gli enti  preposti, per avanzare proposte innovative che coniughino la soluzione del problema degli allagamenti con il recupero di acque,depurate naturalmente (fitodepurazione), da  utilizzare per l’ agricoltura, il verde pubblico ecc.

Riteniamo che il Comune  di San Severo, la Regione Puglia,  l’Acquedotto Pugliese  debbano interagire per trovare nel più breve tempo possibile la soluzione ad un problema che ci portiamo da decenni  e che ha comportato enormi danni pubblici e privati anche  in termini economici  (parcelle ai tecnici per un progetto mai realizzato, risarcimenti ai danneggiati…).

Purtroppo anche le scellerate politiche urbanistiche perseguite negli ultimi decenni hanno fortemente ridotto le capacità di assorbimento e rallentamento delle acque meteoriche.

Mecoledì prossimo, 17 gennaio, alle 18,30 una nostra delegazione  consegnerà in forma ufficiale il plico dei primi 40 moduli (mille firme) al Sindaco di San Severo chiedendogli di istituire un tavolo di consultazione con tutti soggetti interessati  per avviare finalmente la soluzione a questo grave problema.

Nel contempo chiediamo ai cittadini di continuare a firmare presso i nostri banchetti  o presso il nostro punto informativo di via Marsala, 7.

MUAttivisti 5 Stelle San Severo, via Marsala, 7

Altri articoli

Back to top button