ComunicatiPrima pagina

SAN SEVERO: Orient@factory nelle scuole per parlare di lavoro di qualità in Capitanata

Il lavoro giovanile e le nuove prospettive di assistenza socio-sanitaria sono stati al centro dell’incontro tenutosi questa mattina presso l’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo, dove con le classi quarte e quinte si è fatto il punto della situazione su un mercato del lavoro in rapida evoluzione e che si sta adattando ancora a fatica alle esigenze emerse dal periodo emergenziale del 2020.

«C’è bisogno di professionalità nuove che vadano oltre il classico concetto di assistenza.»- ha sottolineato l’Avv. Patrizia Lusi dell’ASP Zaccagnino di San Nicandro Garganico – «Ed i giovani portano ben ritagliarsi uno spazio tra queste nuove professioni che non saranno solo legate all’ambito sanitario ma saranno orientate a prendersi cura della persona a 360°.»

A sottolineare le nuove esigenze del comparto sociosanitario c’è stato anche l’intervento del Dott. Michele Fabio Ferro, ASP Concetta Masselli di San Severo, e rilanciando la formazione di figure professionali che sappiano operare anche in ambito amministrativo nella sanità.

All’incontro di questa mattina era presente anche il dott. Domizio Paolone per ANPAL SERVIZI e la dott.ssa Grazia Francavilla di Smile Puglia, con la quale i ragazzi si sono cimentati in un laboratorio di sviluppo delle competenze e di soft skills.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio