Comunicati

SAN SEVERO: Si è riunita a Palazzo Celestini la Commissione Tecnico Politica del P.U.G.

La Sala Consiliare “Luigi Allegato” di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – ha ospitato questa mattina la riunione della Cmmossione Tecnico – Politica per il P.U.G. (Piano Urbanistico Generale), a seguito della Conferenza di Servizi aperta lo scorso 9 gennaio per il controllo

 

positivo della Regione Puglia e della Provincia di Foggia e degli Enti Sovraordinati del nuovo ed indispensabile strumento urbanistico della Città di San Severo. Il lungo iter procedurale, avviato tanti anni fa, sta dunque per giungere a conclusione: giova ricordare che il PUG della Città di San Severo è stato adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale dell’11 novembre 2008. Successivamente sono state esaminate le osservazioni pervenute a seguito della sua pubblicazione; trasmesso a Regione e Provincia per le attestazioni di compatibilità con il Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG) ed il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). La Regione Puglia e la Provincia di Foggia, nel corso del mese di settembre del 2011 avevano attestato la non compatibilità del PUG di San Severo al DRAG ed al PTCP, rendendo indispensabili modifiche ed aggiornamenti. Nel corso degli ultimi due anni si è dovuto apportare ogni modifica ritenuta necessaria da tali osservazioni della Regione, tra queste la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), il sovradimensionamento ed altre ancora, nominando al proposito un nuovo progettista, nell’arch. Michele Sgobba, in sostituzione del precedente incaricato.

All’incontro odierno hanno partecipato il Sindaco avv. Gianfranco Savino, l’Assessore con delega all’Urbanistica geom. Leonardo Di Monte, altri assessori e consiglieri comunali di maggioranza ed il solo rappresentante del PD per le forze di opposizione, comunque regolarmente invitate. Presenti i componenti della Commissione Tecnico Politica: ing. Ettore Clemente, arch. Ciro Matarante, ing. Alberto Del Grosso, ing. Antonio Villani; il dirigente di Area arch. Pasquale Mininno, i funzionari comunali arch. Fabio Mucilli e ing Corrado Biccari.

Nel corso dell’incontro è stato reso noto che nella Conferenza di servizi dello scorso 9 gennaio sono state indicate una prima serie di modifiche da apportare al PUG, aggiornando la seduta al prossimo 20 gennaio 2014 e concordando anche le date di ulteriori sedute per il 27 e 30 gennaio e per il 3 e 4 febbraio, al fine di concludere la Conferenza di Servizi nel termine perentorio di 30 giorni fissato dalla Legge Regionale n. 20/2001. In tale periodo l’Amministrazione Comunale informerà attraverso gli organi di comunicazione sul susseguirsi dei lavori della Conferenza dei Servizi per rendere il più trasparente possibile ogni iniziativa di modifica e/o variazione, prevedendo conseguentemente l’approvazione in via definitiva del PUG per la metà di febbraio 2014 da parte del Consiglio Comunale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio