Comunicati

SAN SEVERO: Sottoscritto il contratto d’appalto per la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione per l’Area degli Insediamenti Produttivi di Via Foggia.

Cominceranno presto importanti lavori in grado di qualificare ulteriormente la cosiddetta “Area degli Insediamenti Produttivi” ubicata su Via Foggia: nei giorni scorsi – ad annunciarlo è il Sindaco della Città avv. Gianfranco Savino – è stato sottoscritto da parte del Comune

di San Severo (firmatario il Dirigente arch. Pasquale Mininno) il contratto con l’impresa Daloiso Nicola S.r.l. di Margherita di Savoia, aggiudicataria della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori denominati: “Iniziative per le infrastrutture di supporto agli insediamenti produttivi”, del complessivo importo di € 2.200.000,00, finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013.

I lavori interesseranno l’area destinata agli insediamenti produttivi posta all’ingresso di San Severo, lambita dalla ex S.S. 16 per Foggia e consisteranno nel completamento delle opere di urbanizzazione a servizio delle aziende ivi insediate.

“E’ subito opportuno evidenziare che verrà finalmente realizzato il tronco di fogna bianca su Via Foggia, eliminando conseguentemente l’annoso problema degli allagamenti sulla detta Via, pericolosi per il transito veicolare e ritenuti dannosi per le aziende a rischio allagamento – ha precisato il Sindaco Savino – una situazione spesso insostenibile per i cittadini e per i titolari delle aziende. Il tronco di fogna scaricherà nel torrente del Venolo, che verrà anch’esso sottoposto ad un intervento di sistemazione e pulizia dell’alveo, al fine di migliorare il deflusso delle acque ed evitare lo straripamento dagli argini. Via Foggia – ha aggiunto il Sindaco – sarà anche interessata da una operazione cosiddetta di restyling con la realizzazione di un marciapiede di separazione tra la ex S.S. 16 e le aziende insediate, il rifacimento del manto stradale in tutto il tratto che costeggia l’area PIP e il rinnovo nello stesso tratto della pubblica illuminazione, ormai decimata dagli incidenti stradali e dalla vetustà dell’impianto esistente. All’interno della arteria di penetrazione al PIP, denominata Via Tardio, verranno ristrutturati i marciapiedi esistenti e verrà pavimentato il fondo stradale. Completerà l’intervento la riqualificazione dell’area a verde attualmente dismessa e l’impianto di videosorveglianza, progettato con il fine di migliorare le condizioni di sicurezza delle aziende insediate. Insomma, si tratta di una serie di interventi che, al termine dei lavori, consentirà una migliore funzionalità di tutto il sistema produttivo insediato da anni in Via Foggia. E’ una risposta che riteniamo essere assai concreta agli appelli lanciati in questi anni dalle aziende e dai cittadini, un passo importante per l’economia cittadina e per l’intera comunità sanseverese alle prese con la delicata situazione finanziaria” ha concluso il Sindaco Savino.

Altri articoli

Back to top button