Prima pagina

Serie A: Roma sesta, la Champions dipende dall’Atalanta

La Roma saluta i suoi tifosi allo stadio Olimpico con un successo contro il Genoa che vale aritmeticamente il sesto posto in classifica, indipendentemente da come finirà l’ultima gara di Empoli. Il goal vittoria firmato Romelu Lukaku, pronto a salutare i compagni e tornare al Chelsea. Adesso per trasformare questo traguardo anonimo in un ottimo piazzamento, dipenderà tutto dall’Atalanta.

Cosa serve alla Roma per la Champions

Sono due le combinazioni necessarie alla Roma per giocare in Champions la prossima stagione: l’Atalanta quinta in campionato e vincente dell’Europa League. In questo modo anche la sesta classificata in Serie A, appunto la formazione di DDR, avrebbe accesso alla massima competizione calcistica continentale. La Dea però giocherà contro il Bayer Leverkusen il prossimo 22 maggio, una formazione che non perde da ben 50 partite. Per tale motivo i tedeschi sono nettamente avanti nelle quote sulla Champions League perla  vittoria della finale a Dublino.

 

Se però l’Atalanta dovesse sovvertire i pronostici, crescerebbero le possibilità di avere sei formazioni in Champions per l’Italia. Le prime quattro del nostro campionato sarebbero infatti qualificate di diritto, i bergamaschi invece come vincitori della Coppa e pertanto un posto extra andrebbe alla sesta in graduatoria. Qualsiasi altro scenario, non permetterebbe alla Roma di qualificarsi alla Champions e dunque anche il prossimo anno parteciperebbe all’Europa League.

Lukaku addio, Dybala in forse

In attesa di conoscere quale sarà la competizione europea in cui la Roma giocherà la prossima stagione, è tempo di conferme e di addii. Romelu Lukaku, con il goal al Genoa, ha terminato la sua avventura in maglia giallorossa (ammonito, era diffidato, salterà l’ultima ad Empoli). Il belga ha chiuso la stagione con 21 reti: 13 in campionato, 7 in Europa League e uno in Coppa Italia. Numeri che nella Capitale non si vedevano dai tempi di Batistuta e Montella alla prima annata in maglia giallorossa. Sono però troppi per le casse della società dei Friedkin, i 43 milioni per il riscatto richiesti dal club inglese.

 

Altro aspetto cruciale dell’estate romana riguarda il rinnovo del contratto di Dybala, in scadenza nel 2025. Molto dipenderà anche dalla presenza o meno della Roma in Champions nella prossima stagione. La Joya sarà certamente al centro della scena di calciomercato nelle settimane a seguire. L’argentino potrebbe infatti svincolarsi grazie alla clausola rescissoria da 12 milioni di euro per l’estero. Il trequartista, 31 anni a novembre, vorrebbe giocare la Coppa America da protagonista nel 2025, inoltre da sempre affascinato dalla Champions. Ne sapremo di più dopo l’esito della finale di Dublino.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio