ComunicatiPrima pagina

SERRACAPRIOLA: “ESERCITAZIONE CON SIMULAZIONE”

Serracapriola: nella mattinata di Sabato 23 marzo, si è tenuta una importante manifestazione organizzata dalla direzione scolastica “I.C. GRIMALDI – GIOVANNI PAOLO II°” in collaborazione con il Raggruppamento Unità Ricerca e Recupero CC in congedo di Chieuti – Serracapriola, presso le Scuole Medie di Serracapriola.

Alla esercitazione congiunta erano presenti altre associazioni di Protezione Civile che operano sul territorio e nelle regioni limitrofe: Raggruppamento Unità Ricerca e Recupero CC in congedo di Portocannone (CB), PROCIV-ARCI Lesina, SAN PAOLO SOCCORSO.

Prima delle esercitazioni è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Serracapriola Giuseppe D’Onofrio e dei Carabinieri del Comando Stazione di Serracapriola la nuova sede del Raggruppamento Unità Ricerca e Recupero CC in congedo di Chieuti – Serracapriola, che si aggiunge a quella di Chieuti, intitolata al compianto Maresciallo Maggiore dei Carabinieri “A” CAV. IONATA SALVATORE.

Sono iniziate poi le esercitazioni riguardanti la simulazione di evacuazione di un plesso scolastico a seguito di scossa tellurica.

E’ stata simulata una vera e propria azione di evacuazione con i ragazzi che hanno lasciato le aule recandosi nei punti prestabiliti di ritrovo.

Si è proseguito poi alla ricerca simulata di un alunno disperso, con il conseguente ritrovamento dello stesso con l’impiego di cinque squadre (43 operatori) operative dislocate all’interno e all’esterno del plesso scolastico e in un uliveto adiacente.

La giornata si è conclusa con l’intervento simulato dei paramedici giunti con ambulanza che hanno attivato tutti i protocolli di intervento sulla persona scomparsa.

La manifestazione che non ha precedenti sul territorio, molto apprezzata da tutti i presenti è stata organizzata al fine di sensibilizzare i ragazzi e i cittadini ad attivare le giuste attività da mettere in atto in un malaugurato caso di evento calamitoso.

Si ringrazia per la collaborazione: il Sindaco di Serracapriola Giuseppe D’Onofrio, i Carabinieri della locale Stazione di Serracapriola, il Dirigente scolastico Ruggero Follieri e l’Ins. Antonella Tosiani, responsabile della sicurezza dell’Istituto Comprensivo “I.C. GRIMALDI – GIOVANNI PAOLO II°” e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Prossimamente la stessa manifestazione è in programma nella vicina Chieuti.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio