EventiIn evidenza

SETTIMANA SANTA A SAN SEVERO: da domani iniziano i riti del Triduo Pasquale.

Con il Mercoledì Santo termina il periodo quaresimale ed inizia, per i credenti, il momento più intenso che ci avvicina alla Pasqua: anche quest’anno tornano i Riti della Settimana Santa a San Severo, tramandati secondo la tradizione e senza sostanziali variazioni.

  • Le Celebrazioni cominciano in Solennità già da domattina, Giovedì Santo, con la S. Messa Crismale celebrata in Cattedrale alle ore 10:00, presieduta da Mons. Domenico d’Ambrosio (Arcivescovo Emerito di Lecce), che è stato invitato dal Clero cittadino a presiedere questa celebrazione in attesa dell’insediamento del Vescovo eletto di San Severo, Mons. Giuseppe Mengoli, che farà il suo ingresso in Diocesi il prossimo 31 maggio.
  • Nel pomeriggio di domani, Giovedì Santo, nelle rispettive parrocchie sarà celebrata la Messa in Coena Domini con la tradizionale lavanda dei piedi, al termine della quale vengono intronizzati i tradizionali Sepolcri (i’ Sëbbùlëchë), preparati con cura durante questi giorni, e che attirano molta gente per le vie del centro storico, sostando in preghiera in ogni chiesa o rettoria.
  • Il cuore della Settimana Santa è il Venerdì, 7 aprile, in questo giorno ci si sveglia molto prima dell’alba per accompagnare le due processioni penitenziali propedeutiche al Tradizionale Incontro:

– quella di Gesù Flagellato alla Colonna dalla Chiesa della Trinità verso la Parrocchia della Libera, a partire dalle ore 04:00, dove sosterà fino alle ore 05:30 circa;

– la processione Madonna Addolorata, a partire dalle ore 05:00, per le vie interne del centro storico.

Entrambe le processioni si incontreranno, come di consueto, a Piazza Nicola Tondi (Piazza Castello), per il momento del Tradizionale Incontro, previsto alle ore 06:00.

La processione unica, poi, farà rientro verso le rispettive chiese rettoriali seguendo il percorso del giro esterno con alcune modifiche dovute ai lavori in corso a Piazza Incoronazione.

– Alle ore 18:30, dopo il la liturgia dell’Adorazione della Croce nelle rispettive parrocchie, partirà dalla Chiesa Rettoriale di Santa Lucia la processione penitenziale di Gesù Morto e dell’Addolorata, anch’essa con alcune variazioni di percorso per via dei lavori a Piazza Incoronazione.

Per il Sabato Santo non sono previste pubbliche funzioni liturgiche, eccetto la liturgia delle ore. L’appuntamento principale è quello della Veglia Pasquale, in programma intorno alle 22:30/23:00, l’orario cambia per ogni parrocchia: in questa celebrazione particolarmente intensa, due momenti essenziali saranno il canto dell’Exultet e del Gloria, che scandiranno l’inizio del tempo Pasquale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio