Comunicati

Sogno. Fine. Scopo

Ciao piccola, cosa vuoi fare da grande ?

La principessa come nei cartoni!

E tu, giovanotto?

Il dottore degli animali!

Ma come, il dottore degli animali? E perché?

Perché mi piacciono gli animali, invece mio fratello prima voleva fare il dottore come nonno e adesso il calciatore !

Risposte che fanno sorridere, risposte di bambini dalle svariate età che ridendo e con naturalezza esordiscono in quel modo. Sono sogni o forse qualcosa in più: la voglia di veder realizzato quanto sperato sin da piccoli. Uno scopo.

Ma quanti porteranno avanti ciò che desiderano? Con il tempo magari o chissà, l’età, le esigenze mutano quel piccolo desiderio, nascosto in un angolo buio di un cassetto molte volte dimenticato. Tuttavia…talora le scelte fatte complicate o semplici che siano non sono altro se non il frutto del “mi conviene quindi vado”: l’azienda familiare già avviata per esempio, ottimo motivo per portare avanti il nome da generazioni in generazioni e in un momento in cui l’Italia viaggia nel più totale sconforto non è proprio il caso per rifiutare un’ “offerta” così vantaggiosa. O meglio questa è, bene o male, l’idea maggioritaria e la spiegazione è molto semplice: manca l’inventiva, la voglia di fare, di perseguire lo scopo originario. Accontentarsi non è una gran bella parola. Steven Paul Jobs, noto anche come Steve Jobs iniziò la sua carriera, che l’avrebbe poi portato ad essere uno tra i più ricchi al mondo,  in un garage dopo aver lasciato l’università dopo appena un semestre. Fortuna ? Forse, ma anche una bella dose di caparbietà ed inventiva: l’Iphone non si è mica progettato da solo!

Jobs non è il solo self made man, l’ uomo che si è “fatto da solo” , che ha avuto successo grazie al proprio talento. Diego Galdino, classe 1971, romano; prima del 2013 era un anonimo barista della capitale, a partire da quella data esordisce con il libro “Il primo caffè del mattino” seguito poi da “Mi arrivi come da un sogno” e tutti, non solo a Roma, iniziano a conoscere il talento nascosto dell’uomo del caffè.

Anche qui si tratta di fortuna? Non si sa, la cosa certa è che il sogno, il desiderio, lo scopo è il frutto della volontà che si manifesta nella mente di ognuno. Saviano in un recente intervento in Tv ha esordito dicendo: “ Lasciamo vincere il talento, la possibilità di credere oltre ogni limite e ostacolo: ce la puoi fare!”

Non si tratta di fantasia. Crederci caparbiamente non costa nulla…la salita è dura da affrontare ma la soddisfazione di arrivare in cima, piantare una bandierina e dire “IO ce l’ho fatta” è di gran lunga migliore.  Da un sogno si può costruire una vita.

Kate Middleton è diventata una principessa infondo.

                                                                                                                                       Francesca Panacciulli

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio