Comunicati

Solstizio d’Estate alla Locanda Bosco San Cristoforo Eventi da vivere dal 20 al 22 giugno nell’Oasi Boschiva di San Marco la Catola

Il Solstizio in Astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione il 21 giugno 2014 alle ore 10:51 in occasione del Solstizio d’Estate boreale,

 

mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa il 21 dicembre 2014 alle 23:03 in occasione di quello  d’Inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe. Dal punto di vista astronomico, il raggiungimento del solstizio causa una serie di fenomeni osservabili tra i quali il Sole allo Zenit ai Tropici. In ogni luogo compreso tra i tropici, per due giorni all’anno, il sole è perpendicolo al mezzogiorno locale (una meridiana non proietta ombra). Ogni giorno il sole compie un cammino apparente nel cielo che lo porta alla massima altezza rispetto all’orizzonte. Il giorno del solstizio d’Estate, al mezzogiorno locale il sole nei luoghi non compresi tra i tropici raggiunge la massima altezza possibile all’orizzonte, possibile per quella latitudine. E’ l’unico giorno in cui il sole non tramonta per le località poste sul circolo polare. I giorni del solstizio sono quelli in cui si hanno il massimo o il minimo di ore di luce. L’alba e il Tramonto sono più anticipati o più ritardati. In questa festa secondo un’antica credenza il Sole (fuoco) si sposa con la Luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falò e della Rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare. Non a caso gli attributi di San Giovanni sono il Fuoco e l’Acqua, con cui battezzava…


Vi proponiamo di trascorre il Solstizio con noi.

Programma

VENERDI’ 20 GIUGNO

Serata di benvenuti in Locanda con aperitivo offerto dalla Casa

Cena con fantasie del Pizzaiolo

SABATO 21 GIUGNO

Ore 08:00  Colazione con Latte di Capra e Pastarelle.

Ore 09:30 Partenza per la visita del Convento Santa Maria di Jhosafat, con  osservazione del Solstizio alle 10,51 ( ora solare ) presso la Meridiana del Convento.

Ore 13:00 Rientro in Locanda e pranzo a KM 0 .

Pomeriggio Escursione con visita della Chiesetta di San Giovanni Battista a Monte Sambuco.

In serata rientro in locanda e cena all’aperto intorno al  Fuoco in onore del Battista.

Serata musicale accompagnati da Paolo e Alberto

DOMENICA 22 GIUGNO

Colazione e Passeggiata nei prati della Locanda con il rito della Raccolta della Rugiada.

Ore 13:30 – Pranzo in Locanda con menù a Km 0.

Fine settimana tutto compreso clienti fedeli della Locanda

Adulti € 100,00 Bambini fino a 12 anni € 70,00

Compreso cena e pernottamento del venerdì

Bevande Escluse

Per informazioni e prenotazioni entro giovedì 19 giugno 2014

Locanda  San Cristoforo Giuseppe Di Iorio 3482885460 3333346671

Altri articoli

Back to top button