ComunicatiIn evidenza

Spada: “cittadini non vi lamentate per il verde pubblico…qui va tutto bene…secondo loro!”

In Consiglio Comunale ieri si sarebbe dovuto discutere, tra le altre cose, dell’operato della Giunta e dell’assessore all’ambiente. Com’è giusto che sia, ogni consigliere avrebbe potuto esprimere un giudizio e, quindi, dire se è soddisfatto o meno delle misure e delle disposizioni adottate dalla Giunta sui temi relativi al verde e all’igiene urbana.

Il consigliere Bubba, evidentemente fiero dell’operato della Giunta e del suo assessore all’ambiente, ha chiesto di evitare la discussione, adducendo incomprensibili motivazioni di incompatibilità con il Regolamento del Consiglio Comunale.

Il regolamento riporta testualmente:
“La mozione consiste in una proposta concreta di deliberazione oppure in una proposta di voto su un argomento diretto ad indirizzare od impegnare, secondo un determinato orientamento, l’attività dell’Amministrazione Comunale sull’argomento stesso, oppure anche in una proposta di voto per esprimere un giudizio in merito a particolari disposizioni o atteggiamenti del Sindaco o della Giunta Comunale, ovvero un giudizio sull’intero indirizzo dell’Amministrazione.”

Il sindaco Miglio e i consiglieri Cataneo, Pennacchio, De Lilla, Bubba, Santarelli, Stornelli, Spina, Sderlenga e Fontanello hanno voluto evitare ogni discussione sull’operato della Giunta e dell’assessora Romano sui temi del verde e dell’igiene urbana.

Insomma, cari concittadini: secondo i consiglieri sopra riportati, la Giunta e l’assessore Romano svolgono bene il proprio lavoro in materia di verde e di igiene urbana. Al punto che non si può neanche discutere sul loro operato!

Cari concittadini, va tutto bene: non vi lamentate per l’erba alta!
Il sindaco e questi consiglieri sono convinti che vada tutto bene!
Perché siete sempre insoddisfatti???

Nel mio intervento ho detto testualmente:

“Si registra una grave discrepanza tra i servizi inclusi nel capitolato e quelli realmente erogati ai cittadini.
I cittadini sono scontenti, basterebbe ascoltare la gente. Non riescono a smaltire in meno di un paio di mesi i loro rifiuti ingombranti. Non riescono a eseguire la raccolta differenziata per strada. Inoltre i pochi cestini disponibili risultano sempre stracolmi. Dovrebbero essere quotidianamente svuotati e lavati ogni 15 giorni. Avete mai visto un cestino lavato? Si dice sempre, giustamente, che vanno raccolte le deiezioni dei cani, ma non c’è la possibilità di liberarsene nella maniera opportuna. Avete mai ricevuto le buste per la raccolta differenziata? E che dire della impossibilità di essere forniti di nuovi mastelli se i vecchi sono rotti? Avete mai visto un bidone condominiale lavato? Avete mai visto un furgone dell’immondizia lavato e pulito?

Oppure, se non si vuole ascoltare la gente, basterebbe guardare con i propri occhi per capire che il servizio è insufficiente. Avete idea di quante erbacce crescano sui muretti delle case? Le erbacce che crescono lungo il muretto di recinzione della villa, le vedo solo io? eppure non sono l’unica ad abitare in prossimità della villa.

Dal 1 luglio 2021, data di subentro della nuova ditta Consorzio GEMA, non sono mai stati erogati controlli e sanzioni per le evidenti inadempienze. Ognuna delle inadempienze che ho prima citato, corrisponde a una sanzione. Da luglio a oggi nessuna sanzione. Me ne sono accorta solo io di tutte queste inadempienze?”

In ogni caso, cari contribuenti, questo argomento non interessa agli amministratori che ho riportato sopra.

Visto che in consiglio comunale non se ne può discutere, inviterò in una manifestazione i cittadini che vogliano esprimere il loro disappunto nei confronti di questa gestione del verde e dell’igiene urbana.

Alessandra Spada

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio