Comunicati

STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE NEL NOSTRO CIMITERO STORICO

Riceviamo e pubblichiamo

Ci è pervenuto in Redazione un contributo del Capogruppo consiliare della’Lista Bocola’, GIUSEPPE MANZARO, che ospitiamo volentieri. Eccone il contenuto testuale:

“Ancora una volta il business del cemento, che ignora l’impatto sul paesaggio e che arriva alla ‘devastazione’ di luoghi sacri e solenni come il Cimitero della nostra Città, prevale sui reali interessi della collettività. Negli ultimi anni si è assistito ad un vero

 

e proprio stravolgimento del CIMITERO STORICO di San Severo, una profonda mutazione che ha riguardato anche numerose Cappelle di autentico interesse storico. Basta farsi una passeggiataper accorgersi che il nostro Camposanto, nella parte più vecchia, è diventato motivo d’interesse per una cementificazione piuttosto selvaggia, con l’unico, evidente scopo di fare business. Cappelle storiche circondate da manufatti in cemento armato che ne stravolgono il decoro architettonico, loculi che spuntano come funghi all’interno di aree verdi o addirittura tra strutture già esistenti. A volte si fa persino fatica a passare tra una tomba e l’altra… Forse non riflettiamo sulla fortuna di avere uno dei Cimiteri Monumentali più belli della provincia di Foggia, visto che facciamo poco o niente per tutelarlo a dovere.Il sottoscritto, come già fatto all’interno delle Commissioni Consiliari, chiede all’Amministrazione MIGLIO maggiore attenzione su questo argomento, ricordando che San Severo ha dato i natali a tanti Cittadini illustri che hanno contribuito a scrivere la storia della nostra terra e d’Italia e dei quali il nostro Cimitero conserva le spoglie mortali. Penso di getto a Leone Mucci, a Luigi Allegato, ad Andrea Pazienza e ad altri degni figli di questa Città. Alla luce di ciò, chiedo che vengano presi immediati provvedimenti di salvaguardia di quel sito, in particolare che ci si doti di un Regolamento Cimiteriale che tuteli senza riserve l’alto profilo sociale ed il decoro storico del pio luogo. Per pervenire ad un risultato del genere, l’Amministrazione Comunale ha innanzitutto il dovere di dare un intelligente e ponderato indirizzo politico, al fine di consentire ai tecnici comunali, che si attengono giustamente all’attuale regolamento e alle normative vigenti, di preservare il decoro architettonico del nostro Cimitero Storico e di tutelarne tutti gli spazi verdi. A tal fine, con piena convinzione, chiedo che vengano sospese tutte le concessioni, del tipo contenuto nelle delibere di Giunta n. 102 e 103 del 10 novembre 2014, così da dare un chiaro segnale di discontinuità con le precedenti Amministrazioni, auspicando un definitivo freno all’uso spropositato e senza alcuna logica del cemento nel nostro Cimitero Monumentale. Non dimentichiamo, in proposito, che c’è un progetto di ampliamento della parte nuova del Cimitero per la creazione di tanti altri loculi. Sono convinto che questa proposta possa raccogliere il più ampio consenso della nostra Cittadinanza, alla quale sta sicuramente a cuore quel luogo più di ogni altro di San Severo.”


GIUSEPPE MANZARO

Capogruppo Lista Bocola

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio