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Strategie di marketing congiunte per i servizi innovativi e l’internazionalizzazione delle PMI agroalimentari e le filiere

C’è anche l’Università di Foggia nell’organizzazione del workshop interattivo svoltosi presso la sede della provincia di BAT e l’Istituto Tecnico Agronomico “Umberto I” di Andria con le imprese del settore agroalimentare pugliese, dal titolo “Strategie di marketing congiunte per

 

i servizi innovativi e l’internazionalizzazione delle PMI agroalimentari e le filiere”. L’evento organizzato nell’ambito del progetto del Progetto internazionale di cooperazione territoriale europeo 2007-2013 “Interreg III Grecia – Italia”: Servizi innovativi per rafforzare la cooperazione e l’internazionalizzazione tra PMI dell’industria agroalimentare”- progetto ISCI, si è sviluppato in due incontri con le imprese per parlare di internazionalizzazione delle PMI agroalimentari  con particolare attenzione alle imprese dei settori olivicolo oleario e vitivinicolo. Coinvolte imprese, esperti del settore, studiosi, rappresentanti delle associazioni di produttori, istituzioni e giornalisti sulla scorta dell’esigenza delle aziende di valorizzare i prodotti tipici di qualità delle imprese e del territorio, sul mercato internazionale. L’incontro è stato moderato dal prof. Francesco Contò, docente di Economia Agraria presso l’Università di Foggia. Il progetto “Isci” mira a rafforzare la capacità innovativa delle Pmi agro-alimentari e supportarne la competitività sui mercati internazionali. La strategia del progetto si fonda sulla costituzione di accordi e strategie comuni, sulla creazione di un network di incubatori di impresa ad alto contenuto tecnologico che favorisca, attraverso economie di scopo e di scala, la conquista dei mercati internazionali. L’evento, organizzato  dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, in collaborazione con la Camera di Commercio, Agricoltura ed Artigianato di Bari, Confagricoltura ed Aproli, ha rappresentato, sulla scorta dei precedenti incontri, un’occasione importante di incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa finalizzato all’individuazione delle necessità delle imprese di far proprie le migliori pratiche aziendali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sui canali commerciali internazionali attraverso un’analisi comparata delle esperienze degli stakeholder. A tal fine il workshop è stato costruito, nella prima parte, su interventi  di tipo divulgativo sulle principali opportunità di ‘agreement’ fra le PMI del settore agroalimentare a livello internazionale, considerandone gli aspetti giuridici, economici, le finalità di marketing e le ipotesi di sostenibilità nel lungo periodo. La seconda parte del workshop ha messo a fuoco le strategie di marketing tra imprese operanti in un contesto di filiera nei settori olivicolo oleario, vitivinicolo ed ortofrutticolo sulla scorta di precedenti interventi sull’andamento dei consumi di olio e vino pugliese e del posizionamento delle imprese del territorio sui mercati esteri. Innovativo è stato l’approccio del workshop attraverso la partecipazione di esperti che hanno condotto momenti di analisi sensoriale dei prodotti delle filiere strategiche del territorio, volti alla misurazione della preferenza del consumatore, seguiti da focus group con i produttori ed i consumatori dei prodotti tipici pugliesi.

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