EventiPrima pagina

Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Mengoli presenta “Nel ricordo di Remo Fuiano”: omaggio all’autore di “Le Eulogìe”. 

Venerdì 19 gennaio, alle ore 18,00, nella sala conferenze “Biblioteca Frati Cappuccini” a San Severo sarà presentato  “Le Eulogìe”, la più recente pubblicazione dei tanti scritti del prof. Remo Fuiano autentica Eccellenza di Capitanata.

All’incontro, presentato dal vescovo di San Severo, Sua Ecc. Mons. Giuseppe Mengoli, interverrano Falina Marasca e Giuseppina Ferrante, presidente diocesana Azione Cattolica. Nel corso della serata saranno letti alcuni brani del libro, letture curate da Giovanna Martelli.

Eulogìa, termine che, nella Chiesa delle origini, esprimeva ‘tangibilmente’ (nel pane eucaristico) il senso della sacralità estendendosi, concettualmente, a configurarsi come testo scritto e/o orale del ‘bene-dire’ i meriti di qualcuno o qualcosa: personaggi famosi o del quotidiano, istituzioni e manifestazioni sociali o religiose ed a riconoscerne apertamente il fondamentale ed insigne rilievo, col tesserne l’ encomio.” – quanto si legge nella prefazione affidata a Walter Scudero-. Il fruitore del libro avrà occasione di immergersi nel ricchissimo universo culturale che, per il tramite delle dotte citazioni e di acute considerazioni, l’autore mette a disposizione del lettore: “un universo che nasce dalla piena incontenibile e spontanea di un ammirevole e non comune bagaglio di conoscenze”– commenta lo  storico -.

All’ evento, patrocinato dalla Diocesi di San Severo, dall’ Azione Cattolica della Diocesi di San Severo e dagli Istituti Palmieri-San Giovanni Bosco, Checchia Rispoli-Tondi, Zannotti-Fraccacreta, prenderanno parte gli studenti del liceo “Rispoli-Tondi” di San Severo alcuni dei quali, coordinati dalla docente Martelli, leggeranno brani del libro. Il ricavato, generato dalla vendita del volume, sarà  devoluto e destinato alla Missione Diocesana del Benin.

Note biografiche dell’ Autore.

Il prof. Remo Fuiano nasce a Torremaggiore il 19 settembre 1919 e  muore a San Severo il 20 gennaio 2007.

Chiamato alle Armi in occasione del 2° conflitto mondiale, appena ventenne seppe guadagnarsi, sul fronte Slavo, in qualità di Tenente di Fanteria di Complemento, la Croce al Merito di Guerra.

Prof. Remo Fuiano

In data 5 settembre 1962, in virtù del Decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1948, n. 1590 e 5 aprile 1950, n. 234, fu autorizzato a fregiarsi del “distintivo della guerra di liberazione” e ad applicare sul distintivo una stelletta d’argento.

Con Determinazione Ministeriale 16.5.1969 gli fu conferita la qualifica di 1° Capitano.

Conseguito il Diploma di Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1945,

fu Titolare di Cattedra di Lettere nelle Scuole Medie Statali, valente Preside della Scuola Media Statale dapprima in Moncalieri e poi alla Giovanni XXIII in Severo, e Titolare di Cattedra di Lingua e Letteratura Italiana e Latina nei Licei Statali.

Nel 1964 Gli fu conferito il Diploma di Stella d’ Argento da parte dell’Ente Nazionale Solidarietà Scolastica Giovanile e Mutualità Scolastica in riconoscimento dell’opera svolta a favore della Solidarietà e Mutualità Scolastica tra i giovani.

Seguì la Medaglia al Merito Distinto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Prof. Remo Fuiano fu autore di testi latini e in particolare LATINITATIS EXEMPLA richiestoGli dalla Loffredo Editore in Napoli.

Assiduo Donatore di sangue, meritò il conferimento di Diploma di Medaglia di Bronzo e di Medaglia d’ Argento dalla Sezione A.V.I.S. di San Severo.

Numerosi, negli anni, i riconoscimenti che il prof. Remo Fuiano ha ricevuto a testimonianza del Suo costante impegno a beneficio della Lega Italiana per la lotta alla tubercolosi: ricordiamo il Diploma d’ Onore (15 marzo 1960) e i Diplomi di Benemerenza (31 gennaio 1963, 31 gennaio 1964, 31 gennaio 1968).

Fu Console del Touring Club Italiano,

Presidente Diocesano degli Uomini di Azione Cattolica,

Collaboratore esemplare dei Vescovi della Diocesi di San Severo, dapprima con Mons. Francesco Orlando e successivamente con Mons. Valentino Vailati.

Unitamente al compianto Mons. Giuseppe Petruzzellis, il Prof. Remo Fuiano fu impareggiabile Protagonista nell’ascesa a dignità di Santuario della Chiesa dedicata a Maria SS. della Fontana in Torremaggiore,

e alla morte dello zio Mons. Giuseppe LARICCIA, fu Artefice con Padre Arturo da Visciano della conclusione dei lavori della Casa della Divina Provvidenza, in Torremaggiore;

Più volte si dedicò con ineguagliabile impegno civile alla vita politica locale.

Eletto Consigliere Comunale fu pure chiamato a rappresentare la Sua amata Torremaggiore nelle competizioni elettorali Provinciali.

Alla morte del Prof. Remo Fuiano, dai tanti manoscritti custoditi nella sua scrivania, il figlio Nicola ha sin qui curato la pubblicazione di:

  1. Spiragli, Edizioni del Rosone, Foggia, 2016 (luglio),

  2. L’italico canto, Edizioni del Rosone, Foggia, 2019 (giugno),

  3. Pirandello saggi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2019 (dicembre),

  4. Letteratura come Vita, Edizioni del Rosone, Foggia, 2021 (giugno)

  5. Le Eulogìe, Edizioni del Rosone, Foggia, 2021(settembre).

  6. Dal Preromanticismo al nostro Novecento, Edizioni del Rosone, Foggia, 2023 (settembre)

Il 19 gennaio 2024, nella Sala Conferenze della Biblioteca dei Frati Cappuccini in San Severo, alle ore 18

Introduce Gabriele Camillo, già Presidente Diocesano di Azione Cattolica.

Poi i saluti della Professoressa Valentina Ciliberti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Palmieri-San Giovanni Bosco; del  Professor Pasquale Marco Romano, Dirigente Scolastico del Liceo Checchia Rispoli-Tondi; della Professoressa Carmela Vendola, Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo Zannotti-Fraccacreta.

La presentazione del libro Le Eulogìe sarà a cura di S. Eccellenza Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi di San Severo;

Faranno seguito gli interventi di  Giuseppina Ferrante – Presidente Diocesano di Azione Cattolica – che parlerà di “Remo Fuiano: Famiglia, Scuola e Chiesa”; e di Falina Marasca, dell’Editrice il Rosone di Foggia, con relazione a titolo “Remo Fuiano: la Cultura per la Vita”.

In programma anche la lettura di brani del libro a cura di Giovanna Martelli, Docente presso il Liceo Checchia Rispoli- Tondi .

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio