Comunicati

TAVOLO TECNICO PER PROMUOVERE LA CAPITANATA ALL’”EXPO 2015″

Si è tenuto a Foggia, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, un incontro preliminare per la costituzione di un tavolo tecnico utile per la promozione della Capitanata all’EXPO 2015.

Hanno partecipato alla riunione, allargata anche ad altre presenze utili al discorso sul tappeto: GAETANO CUSENZA, Consigliere con delega a Turismo, Attività Produttive, Agricoltura e Caccia e Pesca della Provincia di Foggia,;  SERGIO CLEMENTE, Consigliere Regionale; GIOVANNI DATTOLI, Dirigente del Settore Caccia e Pesca della

 

Provincia; lo Staff degli Uffici Caccia-Pesca e Comunicazione Istituzionale della Provincia;  i rappresentanti delle associazioni di categoria: CARLO SIMONE, Confindustria; LEONARDO FIORE, Coldiretti; ANTONIO CENTRI, Centri srl; ROBERTO MARESCA, Confidi-Confcommercio; MARINA CORVINO, Federmoda-Confcommercio; ENRICO SALVATORI e LUCIA LA TORRE, Confcommercio;  DANIELA FARIELLO, Confagricoltura; GIUSEPPE PARISI, Confartigianato; LUIGI CASORIA, Promodaunia; ALESSANDRO MASIELLO, Confindustria; ALBERTO PAGLIAFLORA e LUIGI PACILLI, ASL/FG. La Provincia ha promosso questo incontro per recepire la volontà dei soggetti interessati a stabilire un percorso comune ed impegnarsi nella costituzione di un tavolo di lavoro permanente denominato “EXPO 2015”. Tali azioni sono orientate a promuovere la Capitanata nel Mondo. EXPO MILANO 2015 sarà, tra l’altro, la vetrina di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Offrirà a tutti, inoltre, la possibilità di conoscere le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. “Nella regione Puglia – riferisce GAETANO CUSENZA – la Capitanata vanta punti di forza in vari settori ed ambiti: agroalimentare, enogastronomico, paesaggistico, turistico-culturale, religioso. Per questo deve assolutamente avere un ruolo strategico all’Expo 2015. E’ una vetrina internazionale importantissima, un’occasione che non possiamo assolutamente perdere. Il nostro obiettivo è quello di convogliare tutti i soggetti esteri, che transiteranno a Milano in occasione dell’Expo, in Capitanata per visitare i nostri luoghi e quanto abbiamo da offrire come territorio, nel settore agroalimentare così come i prodotti eno-gastronomici tipici della nostra terra, per la costruzione di un percorso di valorizzazione delle nostre eccellenze”.



DE. CRIS.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio