ComunicatiEventi

Torna Daunia Poesia con la raccolta di versi di Claudia Ruggeri

Torna DauniaPoesia, il Festival che da cinque anni porta all’attenzione nazionale San Severo, città di antiche tradizioni letterarie.

L’anteprima del Festival si terrà sabato 5 settembre alle ore 18.00 presso la palazzina Liberty di Piazza Castello, nell’ambito della programmazione “San Severo Estate” promossa dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione sarà l’occasione per presentare in anteprima nazionale la raccolta più completa dei testi della poetessa salentina, scomparsa prematuramente, Claudia Ruggeri, “Uovo in versi” curata da Anna Maria Farabbi e pubblicata da Terra d’Ulivi.

Quest’opera (che include “Inferno minore”, curato da Mario Desiati per peQuod subito dopo la scomparsa della poeta, “Pagine del travaso” e altre liriche) ritrae una delle voci più significative del novecento che sfonda qualunque parametro letterario tradizionale, offrendoci una genialità poetica libera, velocissima nella sua densità laica. In acrobatica creatività, nasce una parola che non riconosce simmetrie prevedibili, ma schizza energia furente. Durante la serata sarà proiettato il documentario “Claudia Ruggeri” di Elio Scarciglia, regista ed editore.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito del Festival www.dauniapoesia.org dove è possibile scaricare gratuitamente la brochure dell’edizione 2015.

Altri articoli

Back to top button