EventiPrima pagina

Torremaggiore: la VIII edizione del Festival Internazionale WOMEN IN ART 2022

Quest’anno la VIII edizione del Festival Internazionale WOMEN IN ART 2022, dedicata alla memoria della violinista Stefania Trematore, si terrà sabato 12 marzo alle ore 19.00 (ingresso ore 18.30) presso la Sala delle Udienze del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore. L’evento rientra nel cartellone della XIII stagione concertistica “Terre Federiciane” organizzata dall’Associazione Musicale Mozart in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Civico Liceo Musicale Luigi Rossi di Torremaggiore con il sostegno del CSV di Foggia.
“Le canzoni della radio” è il progetto femminile ideato e curato da Angela Trematore con l’intento di far conoscere ai piú giovani le canzoni che si ascoltavano in quegli anni e di far rivivere ai nostri nonni e genitori il dolce e caro ricordo di gioventù; uno spettacolo interamente dedicato al passato e al presente che si ri-incontrano e si ricongiungono proprio perché riteniamo che senza la conoscenza del passato non possa esistere il presente. Come passavano le serate i nostri nonni? Cosa si ascoltava alla radio negli anni ‘50/’60? Quali sapori e profumi aleggiavano nelle case dei nostri nonni attraverso i prodotti locali dei nostri campi? A queste domande si risponderà con l’Arte, e attraverso l’Arte si racconterà un pezzo di storia italiana, europea, mondiale e perché no… anche locale.  E’ uno spettacolo dedicato ai più giovani affinchè si continui a fare memoria, quella memoria che ci serve per non diventare indifferenti; per ricordare a noi giovani quanto sia stato importante il contributo dato dalle donne e dagli uomini durante e dopo la guerra per ricostruire un’Italia migliore; quanto spirito di sacrificio e voglia di rinascere c’era in quegli anni… e proprio da quel patrimonio di valori e ideali dovremmo ripartire oggi, noi giovani…
Il direttore artistico del Festival Angela Trematore spiega il perché e come nasce l’dea:
La musica – in questo Festival – sará accompagnata ed arricchita dalle voci di una realtà locale tutta al femminile: Tesser

Le otto donne di Tessere Daune

e Daune, otto donne imprenditrici che credono fortemente nel fare rete promuovendo il territorio e raccontando alle future generazioni memorie nostre del passato secondo tre valori che contraddistingue il loro operato: cooperazione (“condividiamo prodotti e valori”), changemakers (“insieme possiamo migliorare il territorio”) e il women empowerment (“coltiviamo talenti e incoraggiamo l’emancipazione”). Le aziende che contribuiranno all’evento sono: Mio padre è un albero, Gino’s Oil Azienda Agricola Paola Marino, Podere Serraglio, Verde è

Soprano Gina Palmieri

Rubino, Ekostè_cosmetica dalla Terra, Spazio Ripoli, Sovita e Mania Creativa.
Gli artisti che saliranno sul palco sono il soprano Gina Palmieri, Michele Trematore al violino, Angela Trematore al pianoforte e Tiziana Lariccia alla voce narrante che da anni propongono repertori e programmi alla ricerca del gusto tutto italiano.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio