ComunicatiPrima pagina

Ugl Foggia :”Quale piano sociale di zona per l’ambito territoriale Alto Tavoliere”?

Nonostante la Regione Puglia abbia approvato il V piano regionale delle politiche sociali per il 2022-2024 ad Aprile 2022, il percorso di co-programmazione partecipata per la stesura del V piano sociale di zona dell’Ambito  territoriale Alto Tavoliere che ha come Comune  capofila San Severo ,ancora non parte creando delle enormi difficoltà  in un contesto territoriale rilevante .

L’immobilismo ingiustificato del Comune di San Severo paralizza anche la programmazione sociale degli altri comuni  facenti parte dell’ambito e che sono evidentemente in forte difficoltà.

Riteniamo indispensabile che si avviino i percorsi di confronto con le parti sociali e gli altri attori del Piano sociale di zona che quotidianamente impattano bisogni e difficoltà delle persone.

E’ soprattutto di fondamentale importanza che le fasce deboli del territorio che vivono condizioni di disagio abbiano una significativa risposta in termini di servizi e di strutture che migliorino la loro condizione di vita ,così come è rilevante che anche gli operatori del sociale ritornino a svolgere le loro attività.

La programmazione concertata del welfare territoriale rappresenta per la Ugl  una delle risposte concrete ai problemi sociali ed economici ulteriormente aggravati dalla pandemia e dalla guerra in atto.

Foggia 8/3/2023

Il Segretario Generale  Ugl Foggia

Gabriele Taranto

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio