Eventi

Un mondo a misura di donna: Il protagonismo femminile nel mondo delle professioni e del lavoro

Il 13 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la Camera del Commercio in via Michele Protano, 7, a Foggia, si terrà l’evento “PROFESSIONE DONNA. Il protagonismo femminile nel mondo delle professioni e del lavoro”.

Si tratta di una tavola rotonda, durante la quale interloquiranno Loredana Olivieri (CGIL), Donatella Caione (imprenditrice ed editrice) , Daniela Eronia (Confindustria), Vanda Vitone (Ordine Psicologi della Puglia) ed Angelina Acampora (Ordine Periti Industriali di Napoli).

Inizierà il dibattimento il Dr. Giovanni Miucci, Presidente dell’Ordine dei Chimici e Fisici della provincia di Foggia, a cui ho chiesto le finalità di tale appuntamento.

È un evento che ho organizzato con e grazie al Collegio Unico Permanente degli Ordini e Collegi Professionali di Foggia, ovvero il CUP di cui sono il Segretario. Esso da tempo si muove alacremente per discutere delle problematiche che interessano i vari Ordini Professionali. Il CUP si preoccupa di organizzare eventi che possano anche coinvolgere tutti come,ad esempio, quelli già realizzati e relativi alla fatturazione elettronica o riguardanti la nuova legge sulla privacy. Insomma una rete di appuntamenti in cui è possibile iscriversi ed acquisire i crediti ai fini della Formazione Obbligatoria per ciascuno degli Ordini presso cui l’evento è accreditato. In tale caso ne sono 4“.

“QUESTA VOLTA LA DONNA PROTAGONISTA, COME MAI?”.

Perché la Donna ha bisogno di farsi valere ed esporre quelle problematiche che si trova a dover affrontare,esempio come madre e che possono penalizzarla nel mondo lavorativo. Dato che persistono ancora oggi retaggi culturali che non ne consentono in alcuni campi una sua piena realizzazione e proprio per discutere su come superare gli ostacoli che si frappongono al suo pieno inserimento, ho voluto una tavola rotonda animata da donne valide e motivate“.

  Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button