ComunicatiIn evidenza

Una “campana per la vita” e doni di speranza ai pazienti oncologici del reparto “C.O.r.O” del “Masselli-Mascia” di San Severo

La solidarietà nella città di San Severo è un valore che arriva puntuale insieme al messaggio di vita più bello, quale la speranza che il sole illumini le giornate buie fino a rischiararle con positività.

Bisogna affrontare la sofferenza, ma insieme si può fare molto, ed i cittadini e le associazioni della città di San Severo, quando si tratta di poter aiutare, si mobilitano prontamente.
Uno tra i doni più importanti verrà elargito al reparto “C.O.r.O”, Centro di Orientamento Regionale Oncologico presso l’Ospedale Teresa Masselli-Mascia di San Severo, diretto dal Prof. Massimo Lombardi; alcuni soci dell’Associazione “ESSERCI”, doneranno dei copripicc doccia ai pazienti di tale reparto.
Il gesto encomiabile è stato reso possibile grazie alla generosità di concittadini ed associazioni, tra cui l’associazione “ESSERCI” che si è resa promotrice, attraverso i propri soci, attivandosi per consegnare quest’ultimo dono.
Ma è insieme che si può fare tanto.
Ed insieme si è fatto tanto, come l’organizzazione di convegni relativi alla prevenzione di malattie oncologiche, alla corretta alimentazione, nonché momenti dedicati alla socializzazione ed al reperimento di fondi da destinare a progetti per i malati oncologici.
L’associazione di volontariato ESSERCI è nata nel 2018 grazie al sogno condiviso di 10 soci fondatori.
Tale associazione si è evoluta nel corso degli anni ed è stata protagonista, insieme alla collaborazione di altre associazioni promotrici, tra cui “GENTILEZZA È CULTURA”, dell’organizzazione di una sfilata di moda di alcune pazienti del reparto “C.O.r.O” del “Masselli-Mascia” di San Severo.
Modelle straordinarie che,
durante un toccante evento, tenutosi il 18 ottobre del 2023, hanno indossato alcuni abiti creati dalla stilista Grazia URBANO.

Dodici donne che, combattendo la loro battaglia contro il cancro, hanno, a gran voce, profuso un messaggio di bellezza, di vita, di speranza e di positività grazie ad un’ottima sinergia tra gli operatori del reparto, i pazienti e tutti i volontari.
La considerevole cifra ricavata anche tramite la vendita di foto e calendari, sommata al ricavato del torneo di burraco tenutosi presso lo “Sporting Club” di San Severo in collaborazione con l’associazione “AMICI DEL BURRACO”, è stata così destinata all’acquisto di copripicc doccia elargiti ai pazienti oncologici.

“Doneremo inoltre la ‘campana per la vita’ che sarà suonata da ogni paziente per segnare la conclusione del ciclo di chemioterapia quale segno beneaugurante”, informano i soci dell’associazione “ESSERCI”, la quale attualmente può contare su circa 70 associati, 20 dei quali impegnati attivamente.
Ogni socio riveste un ruolo fondamentale nell’organizzare e nel contribuire alla crescita della stessa.
I soci operativi si dividono in gruppi che si alternano ogni mattina, dal lunedì al venerdì, sia nella sede in via Fraccacreta che presso il polo oncologico di San Severo diretto dal dottor Massimo LOMBARDI.
I volontari seguono dei corsi magistralmente tenuti da psicoterapeute che, con eccellente professionalità,
donano annualmente agli associati, incontri di formazione.
Si tratta, (in ordine alfabetico), delle dottoresse
Fabrizia CHECOLA; Paola CONTE; Patrizia GIFFONI e Patrizia PROCOPIO.
L’obiettivo principale è dunque quello di cercare di collaborare, il più in linea possibile, con il personale sanitario al fine di contribuire, tutti insieme, a donare momenti di serenità sia ai pazienti che ai familiari che li accompagnano.

“Si cerca, in ogni situazione, un approccio delicato, partecipato ed inclusivo, ma ciò che fa di ESSERCI un gruppo ‘sano’ è l’assenza di desiderio di prevaricazione, il forte senso di appartenenza, di responsabilità condivisa e, non affatto l’ultima…la consapevolezza di VOLER ESSERCI con amore ed umiltà”, concludono gli illustri soci.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio