Webp.net-gifmaker (5)
Sigarette elettroniche, ecco i numeri di un mercato in crescita in Italia | La Gazzetta di San Severo
In evidenza

Sigarette elettroniche, ecco i numeri di un mercato in crescita in Italia

sigarette elettroniche

Cresce il mercato delle sigarette elettroniche, un segmento che anche in Italia vanta numeri molto importanti, in continua ascesa. Anche i cittadini della Penisola, oramai da qualche tempo, hanno scoperto questi dispositivi e soprattutto la loro utilità.

Oggi l’e-cig rappresenta uno dei migliori alleati alla lotta contro il tabagismo, quindi uno strumento tecnologico ideale per smettere di fumare o per abbassare notevolmente il quantitativo di sigarette giornaliere e di sostanze nocive inalate.

Proprio per questo motivo, dunque, conviene analizzare tutti i dati di settore, approfondendo un tema che sta a cuore ad un numero sempre maggiore di cittadini tricolori.

Il presente: nuovi player e nuove opportunità

Al momento, in Italia, si conta un totale di “svapatori” che supera un milione di unità. In altre parole, nella Penisola il 2% dei cittadini fa uso di questi dispositivi, dando una prova dell’efficacia e dei grandi vantaggi delle e-cig.

Non si parla, comunque, di una crescita casuale, ma di un trend legato anche all’introduzione di nuove opzioni. Tra questi troviamo ad esempio il lancio di myblu da parte di Blu, che ha messo in commercio una sigaretta elettronica innovativa con aromi diversi. Anche grazie a questi nuovi prodotti, il mercato ha risposto con un incremento del +4% di consumatori: si parla di circa 120 mila persone che hanno deciso di passare alle e-cigarettes, per via di un settore che propone continuamente nuove opzioni, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Anche i dati relativi all’immediato futuro sono positivi. Secondo le indagini, difatti, altri due milioni di italiani stanno pensando di passare alla sigaretta elettronica, corrispondenti al 20% dei tabagisti adulti.

Il futuro: le prospettive delle e-cigarettes

Trattandosi di un prodotto altamente tecnologico, è lecito aspettarsi dei notevoli passi in avanti negli anni a venire. In fondo questo è il desiderio dei consumatori, che oggi hanno abbracciato il mondo delle e-cig, e che si tengono costantemente informati su tutte le novità di settore. Le sigarette elettroniche non rappresentano un semplice oggetto, ma un vero e proprio trend, al punto che c’è anche chi le colleziona.

Se si studia la risposta dei consumatori italiani, dunque, si capisce anche perché molti marchi leader del settore hanno scelto di concentrare le proprie attenzioni sul Belpaese.