ComunicatiPrima pagina

Attività di PCTO per il BIOTECNOLOGICO dell’Istituto Minuziano Di Sangro con l’Università di Foggia

Anche quest’anno il Polo Tecnologico Minziano Di Sangro – San Severo è stato impegnato nei percorsi inerenti le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), di cui al decreto legislativo 15/04/2005, n. 77. In particolare il corso di Biotecnologie sanitarie è stato interessato alle attività programmate con l’Università degli Studi di Foggia (con cui è stata stipulata una convenzione a cura del dirigente Prof. Campagna) attraverso giornate di attività laboratoriali presso il DAFNE di Foggia, coordinato dal Prof Bevilacqua referente PCTO e direttore del laboratorio di microbiologia.

Per ciascun allievo coinvolto nella sede ospitante, in base alla prevista Convenzione, è stato predisposto un Piano Formativo Personalizzato. Le classi 4^ e 5^ Bio (35 studenti) hanno potuto acquisire conoscenze e competenze specifiche riguardanti le seguente tematiche: Chimica del suolo  – Salute delle piante  – Bioetica – Marketing ed economia dei mercati agroalimentari, con i rispettivi docenti tutor: Prof.ssa Beatrice Giannetta –  Prof. ssa Antonia Carlucci e Maria Luisa Raimondo  – Prof. Francesco Bimbo – Prof. Antonio Stasi.

  L’obiettivo è stato quello di offrire loro una finestra formativa che li avvicini al mondo del lavoro e alle imprese, nonché un’occasione per acquisire nuove competenze e per maturare scelte più consapevoli circa il futuro percorso universitario. Gli studenti hanno avuto, pertanto, l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario.

Per gli studenti del biotecnologico, in questo anno scolastico, l’attività di PCTO terminerà con la partecipazione alle “Giornate di nutrizione clinica dell’Alto Tavoliere” promosso e organizzato da ASL Foggia – P.O. Mascia Maselli di San Severo, che si terranno il 22 e 23 maggio prossimo presso il Teatro comunale di San Severo e che vedrà il contributo di numerosi medici e specialisti provenienti dai più importanti centri ospedalieri nazionali e del nostro territorio.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio